• Coda d’estate per questo inizio autunno con temperature stabili ed in lieve risalita
  • Previste piogge nelle zone centrali ed orientali dell’isola in miglioramento
  • Per il 25 settembre, infatti, la giornata sarà soleggiata

Inizio d’autunno che ha il sapore dell’estate in Sicilia soprattutto per il weekend. Le temperature massime rimarranno stabili tendenti ad una lieve risalita.

Per venerdì 24 settembre, cieli sereni o poco nuvolosi nel Palermitano e Messinese, coperto nelle zone più centrali ed orientali dell’isola. Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli

Miglioramento nelle ore pomeridiane quando i cieli saranno meno coperti anche se le nuvole non mancheranno e soprattutto in quelle serali.

Mari da quasi calmi a poco mossi. Venti moderati settentrionali sui settori ionici tendenti a meridionali; deboli o moderati in prevalenza meridionali altrove.

Temperature stabili e di fine estate

Caldo estivo in Sicilia. Trapani la città più calda: previsti 29 gradi, poi 27 a Palermo, 26 a Messina e Siracusa, 25 a Catania, Caltanissetta, Agrigento, 23 ad Enna, 22 a Ragusa.
Nel resto d’Italia

Al Nord, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso in pianura e con nubi irregolari sul Friuli Venezia Giulia. Clima mite.

Al centro, la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà poco nuvoloso su tutte le regioni.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e un cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni.

Per sabato 25 settembre giornata soleggiata

Generale miglioramento delle condizioni meteo per sabato 25 settembre. Cielo sereno o, al massimo, poco nuvoloso ovunque.

Mari da calmi a mossi. Venti da deboli a moderati.

Temperature sostanzialmente stabili anche se in lieve aumento nei valori massimi. A Trapani previsti 30 gradi, 28 a Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Caltanissetta. Ad Enna ed Agrigento 27 gradi, 26 gradi a Ragusa.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso sul Triveneto e sulle Alpi occidentali. Sarà più soleggiato sul resto delle regioni con cielo poco nuvoloso.

Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente e da un cielo sereno sulle regioni peninsulari e un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, ma senza piogge.

Nel resto del sud, infine, la giornata trascorrerà con il sole prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno su gran parte delle regioni, nubi isolate soltanto sulle coste ioniche siciliane.

Articoli correlati