È morto il pilota spagnolo Dean Berta Viñales. Cugino di Maverick, è deceduto a causa del grave incidente avvenuto in Gara 1 del Supersport 300 sul circuito di Jerez de La Frontera-Angel Nieto. Il giovane aveva 15 anni.

La gara era stata interrotta all’inizio dell’11° giro per via della caduta alla curva 2 che ha coinvolto, oltre al 15enne pilota spagnolo del Viñales Racing Team, anche Harry Khouri (Fusport – RT Motorsports by SKM – Kawasaki), Daniel Mogeda (Team#109 Kawasaki) e Alejandro Carrion (Kawasaki GP Project). La Superbike ha annunciato che tutto il programma di oggi è stato annullato.

«Il pilota – ha riferito la superbike con una nota – ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace a seguito dell’incidente. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e il pilota è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante gli sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato che Berta Viñales ha purtroppo ceduto alle ferite riportate. La FIM, la Dorna e il Circuito de Jerez-Angel Nieto trasmettono le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici, al team e ai loro cari di Berta Viñales».

I risultati sono stati stilati sulla classifica del giro precedente completato, dando a Jeffrey Buis una stretta vittoria sul compagno in Kawasaki Inigo Iglesias. Il quindicenne Viñales è il cugino del nove volte vincitore della MotoGP Maverick e stava disputando la sua prima stagione nella WSSP300.