• Gare dei campionati regionali della Fisdir a porte chiuse per mancanza di agibilità
  • La settimana scorsa si è disputata la finale Argento dei campionati italiani societari con il pubblico
  • Bertolino “Messaggio sbagliato, davvero surreale”

Dalla festa al silenzio. Dal pieno di pubblico per i campioni della regina degli sport della finale Argento alla solitudine dei campionati regionali di atletica leggera Fisdir.

Il teatro è lo stesso: lo stadio delle Palme-Vito Schifani che in una settimana è passato dai fasti della parata dei campioni (anche olimpici) e del clamore mediatico che una competizione di questa portata può offrire alla inaccettabile mancanza di pubblico per le competizioni riservate agli atleti della federazione sport paralimpici degli intellettivo-relazionali.

Manca l’agibilità, Bertolino “E’ un messaggio sbagliato”

Niente pubblico, quindi, allo stadio delle Palme-Schifani perché manca l’agibilità.

Francesco Bertolino, presidente della quinta Commissione al Comune di Palermo che tra le sue competenza ha quella dello Sport, ne parla a Blog Sicilia: “E’ incredibile – sottolinea – che non sia data l’agibilità ad un evento che si svolge con così poco tempo rispetto alla finale Argento. Mi risulta che l’ufficio preposto non ha dato la necessaria autorizzazione perché la documentazione presentata dall’ufficio sport era arrivata a ridosso dell’evento. Davvero surreale visto che la stessa commissione aveva concesso l’agibilità pochi giorni prima. È un messaggio sbagliato che si dà a tutti considerando che questi campionati sono riservati a disabili”.

Campionati regionali Fisdir a porte chiuse

Le tribune dell’impianto di viale del Fante sono rimaste chiuse per la manifestazione organizzata da Vivi Sano Sport in collaborazione con la delegazione Regionale della Fisdir Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali), ed i 130 atleti delle 12 società provenienti da tutta l’isola hanno disputato le loro gare senza che nessuno, neanche i parenti e gli amici più stretti, potessero applaudirli e sostenerli.

Un restyling fatto pochi giorni fa

Lo stadio Delle Palme Schifani è stato chiuso per gli ultimi preparativi della kermesse italiana della finale Argento gli scorsi 9 e 10 settembre. L’evento si è disputato il 18 e 19 settembre. Tali lavori servirono per consentire il ripristino delle corsie, interventi voluti e pianificati dall’amministrazione comunale, d’intesa con l’organizzazione.

Apertura della finale Argento agli atleti Fisdir

Ma quello che fa male è pensare che l’apertura dei campionati Italiani è stata affidata proprio agli atleti della Fisdir: prima una gara degli 80 metri e poi i 100. Tutti vennero simbolicamente premiatati sul primo gradino del podio dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, presente allo stadio delle Palme-Vito Schifani per l’inaugurazione della manifestazione. Era un prologo anche per questi campionati.

Sarà pronto lo stadio per i campionati italiani 2022?

Il delle Palme-Vito Schifani ospiterà il 21 e 22 maggio 2022, si disputeranno i campionati italiani di Atletica Leggera Fisdir, importante evento sportivo dal grande valore sociale che Vivi Sano organizzerà in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci e che prevede, la mattina del 23 maggio, una staffetta di atleti che partendo dall’Albero Falcone, raggiungerà lo stadio intitolato al compianto Vito Schifani.

A questo punto ci chiediamo: per quei giorni lo stadio Delle Palme-Vito Schifani avrà l’agibilità?

Articoli correlati