Continua la caccia al pirata della strada che ha ieri ha investito l’agente della polizia municipale di 45 anni in servizio alla mezza maratona a Palermo, in via Bosio all’incrocio con via Margherita di Savoia. La sezione infortunistica del locale comando ha esaminato le immagini per risalire all’investitore che è fuggito. Ci sono alcuni particolari ed elementi che potrebbero far risalire all’identità del pirata ma in tal senso ci si sta muovendo nel massimo riserbo. Nel frattempo gli organizzatori dell’importante evento sportivo si stringono attorno alla vittima dell’incidente e all’intero comando.

La solidarietà

L’associazione sportiva dilettantistica Agex ed il suo presidente Nando Sorbello, organizzatori della Palermo International Half Marathon, esprimono massima solidarietà e vicinanza all’agente di polizia municipale investito ieri da un motociclista mentre garantiva il regolare svolgimento della gara. “All’agente formuliamo l’augurio di una pronta guarigione – ha detto Sorbello –, siamo vicini all’intero corpo dei vigili urbani che con grande professionalità ed impegno hanno sempre supportato l’organizzazione della manifestazione. Condanniamo con la massima fermezza comportamenti delinquenziali come quello di ieri e auspichiamo che il colpevole sia presto individuato per rispondere davanti agli organi competenti della sua riprovevole condotta”.

Le condizioni dell’agente

Intanto non destano preoccupazioni le condizioni di salute dell’agente della Polizia municipale, fanno sapere dal Comune di Palermo. All’agente, dimesso dall’ospedale con una prognosi di 15 giorni, vanno gli auguri di pronta guarigione del comandante della Polizia municipale, Vincenzo Messina: “A nome mio personale e dell’intero corpo della Polizia Municipale, voglio esprimere piena solidarietà ed auguri di pronta guarigione all’agente investito ieri da un motociclista che ha forzato la chiusura disposta per assicurare un sereno svolgimento della Mezza Maratona. Grazie alle telecamere presenti in zona e ad alcune testimonianze, contiamo di assicurare al più presto alla Giustizia l’investitore. Un ringraziamento particolare al personale del 118 e del Trauma Center di Villa Sofia che hanno prestato i primi soccorsi con prontezza e professionalità”.

“Auguro all’agente ferito di rimettersi al più presto e ribadisco, ancora una volta, la mia affettuosa vicinanza all’intero corpo della Polizia municipale che svolge un ruolo fondamentale per il tessuto sociale della città” dice il vicesindaco Fabio Giambrone, che per tutta la giornata di ieri è stato in stretto contatto con il comandante Messina ed ha sentito sia l’agente infortunato che il suo collega in pattuglia.

Anche il sindaco, Leoluca Orlando, ha voluto manifestare vicinanza all’agente della Polizia municipale. “Esprimo solidarietà al vigile urbano investito durante il servizio da una moto. Mi auguro possa riprendersi presto. Spero, inoltre, che i poliziotti della sezione infortunistica attraverso l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza possano fare chiarezza sull’accaduto e risalgano all’identità del motociclista fuggito dopo l’impatto”.

La gara a Palermo

Al netto di questo spiacevole episodio pronostici rispettati all’ottava edizione della Palermo International Half Marathon che si è corsa ieri mattina a Mondello. E che è stata risparmiata dal maltempo che in questi giorni ha colpito la città creando disagi anche nella borgata marinara, teatro dell’evento podistico che ha toccato anche la centrale via Libertà. Il burundese Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana tra gli uomini e l’italiana, Annalisa Di Carlo della Mega Hoppy Sport tra le donne, hanno vinto la kermesse valida quale seconda prova del Running Sicily-Coppa Conad. I due vincitori delle categorie maschili e femminili erano i favoriti della vigilia. Successo e decimo titolo italiano paralimpico della Mezza Maratona, invece, nella categoria T45 (atleti amputati) dell’atleta di Altofonte, Renato Adamo della Polisportiva Salemitana, mentre Vincenzo Amata dell’Amatori Sant’Agata ha conquistato il titolo italiano paralimpico nella categoria T12 (ipovedenti).

 

Articoli correlati