Una spada che si ritiene appartenesse a un cavaliere crociato di circa 900 anni fa è stata trovata da un subacqueo amatoriale al largo della costa settentrionale di Israele. Lo scrive la BBC.

La lama da un metro è stata scoperta da Shlomi Katzin e consegnata alle autorità. Si pensa che la spada, incrostata di organismi marini, sia riemersa dopo lo spostamento delle sabbie. L’Israel Antiques Authority (IAA) ha affermato che una volta pulita e analizzata, la spada sarà esposta al pubblico.

“La spada, che è stata conservata in perfette condizioni, è un reperto bello e raro ed evidentemente apparteneva a un cavaliere crociato”, ha affermato l’ispettore dell’unità di prevenzione delle rapine dell’IAA, Nir Distelfeld. “È emozionante incontrare un oggetto così personale, che ti riporta indietro di 900 anni nel tempo in un’era diversa, con cavalieri, armature e spade”.

Kobi Sharvit, che dirige l’unità di archeologia marina dell’IAA, ha affermato che la costa del Carmelo, dove è stata trovata la lama, ha fornito riparo alle navi durante le tempeste durante secoli di attività di spedizione lungo la costa. “Queste condizioni hanno attratto navi mercantili nel corso dei secoli, lasciando dietro di sé ricchi reperti archeologici”, ha detto.

I crociati combatterono in una serie di guerre di religione conosciute come le Crociate, che furono volute dalla Chiesa cattolica romana nel periodo medievale. Le più note delle Crociate furono le campagne nel Mediterraneo orientale volte a recuperare la Terra Santa dal dominio musulmano.