«Ho avuto comunicazione dell’avviso di un’indagine, esaminerò gli atti depositati dalla Procura della Repubblica e per fare massima chiarezza attendo di essere ascoltato dai magistrati titolari delle indagini sul merito e sulle competenze in una materia, peraltro, particolarmente tecnica». Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo l’inchiesta della Procura che lo vede indagato per falso in bilancio comunale.

Sono stati, infatti, notificati dalla Guardia di finanza gli avvisi di chiusura dell’inchiesta nei confronti del sindaco Leoluca Orlando e di altri 23 fra ex assessori e dirigenti. “Falso materiale in atto pubblico”, è l’accusa contestata dalla procura di Palermo ai 24 indagati.

La ricostruzione accusatoria

Secondo la ricostruzione dei finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria di Palermo, falsi sarebbero i numeri delle entrate e delle uscite inserite nei bilanci degli anni 2016, 2017, 2018 e 2019.

Le indagini sono state coordinate dei sostituti procuratori Andrea Fusco, Giulia Beux e del procuratore aggiunto Sergio Demontis e giungono alla contestazione di irregolarità in diversi settori: dall’ufficio del condono edilizio a quello dei tributi, dalle risorse patrimoniali alle politiche abitative.

Secondo i magistrati i pubblici ufficiali sottoscrivevano e inviavano all’ufficio Ragioneria generale schede di previsione di entrate sovrastimate. Lo facevano scientemente visto che, sempre secondo l’accusa, i dati reali era a loro noti per effetto degli accertamenti delle entrate nelle annualità precedenti. Atto che portavano in errore il consiglio comunale di Palermo sulla verità di ciò che stavano votando ovvero il bilancio di previsione.

Sindaci da tutto il mondo oggi in città

La notizia dell’inchiesta arriva nel giorno dell’apertura dei lavori del ‘Global Parliament of Mayors’ che verranno illustrati in una conferenza stampa alle 11 nella sala Diana di Palazzo Sant’Elia con lo stesso Orlando, il presidente del Gpm, Peter Kurz primo cittadino di Mannheim, e il sindaco di Montpellier, Michael Delafosse.

Il summit

Il Global Parliament of Mayors, che si terrà per la prima volta in Italia fino al 23 ottobre a Palazzo Sant’Elia, e che riunisce sindaci da tutto il mondo, è un’associazione, co-fondata dal sindaco Leoluca Orlando e Peter Kurz. Il summit che si svolgerà nel capoluogo siciliano avrà tra i principali obiettivi: riscoprire il ruolo dei Comuni in un’epoca che cambia, affrontare le sfide globali dell’era post-pandemica nel solco del rinnovamento delle città.

 

 

Articoli correlati