• Rosario Lo Faro, del M5S, è il nuovo sindaco di Lentini
  • Ha vinto il ballottaggio con il sindaco uscente Bosco
  • E’ stata una sfida interna al centrosinistra

E’ Rosario Lo Faro, esponente del Movimento 5 Stelle, il nuovo sindaco di Lentini. Il grillino ha battuto a sorpresa l’uscente primo cittadino, Saverio Bosco, al termine di un ballottaggio tra due alfieri del Centrosinistra.

E’ stato lo stesso Bosco ad annunciare, sulla sua pagina social, la sua sconfitta, facendo gli auguri al vincitore.
auguri al nuovo Sindaco della Città di Lentini Rosario Lo Faro.

“Auguri al nuovo sindaco”

“Auguri al nuovo sindaco Lo Faro – scrive Bosco.  Sono stati 5 anni difficili, intensi ma bellissimi, per chi come me, crede nella politica, non c’è ruolo politico più nobile che servire la propria città. Ringrazio tutti i cittadini che hanno dato fiducia al nostro progetto, ringrazio la mia squadra di governo che fino all’ultimo giorno ha lavorato per la nostra comunità”.

“La città, adesso ha bisogno di pace e di armonia, ora è il momento di unirla, la campagna elettorale è finita, lavoriamo tutti affinché il percorso di risanamento e ricostruzione continui. Auguri Lentini”

Chi è Rosario Lo Faro

Al primo turno Rosario Lo Faro ha ottenuto 2.421 voti pari al 23,73% delle preferenze. E’ sostenuto dal M5S e tre liste civiche.. Ha dato vita al “Patto civico per Lentini”, definito nel suo sito internet “una proposta civica, senza alcun protagonismo personale o partitico, sostenuta da partiti, movimenti, associazioni e cittadini eterogenei tra loro che si ritrovano insieme per rendere un servizio a Lentini in un momento tra i più difficili della sua storia”.

A Lentini erano candidati sindaco anche due ex coniugi

Nel comune del Siracusano hanno corso per la carica di sindaco, non superando il primo turno, anche due ex coniugi. Si tratta dell’avvocato Stefano Battiato, esponente di Forza Italia, arrivato in terza posizione, che ha battuto a sua volta l’ex moglie, Francesca Reale, sostenuta da Diventerà Bellissima e tre liste civiche.

La sfida tra gli ex coniugi ha penalizzato dunque il centrodestra, nessuno dei due è infatti arrivato al ballottaggio.  Francesca Reale ha sostenuta al ballottaggio Lo Faro motivando la sua scelta con un post sui social. Reale ha scritto: “Lentini ha bisogno di un sindaco serio che la sappia governare con tanto impegno e passione. Rosario Lo Faro con la sua storia e con i suoi valori che sono anche i nostri, è la persona giusta da votare nell’esclusivo interesse della nostra città”.

Chi è l’ormai ex sindaco Bosco

Al primo turno non ce l’ha fatta l’uscente Saverio Bosco a confermarsi come sindaco.
Ha infatti ottenuto 3.540 voti pari al 34,70% delle preferenze.
E’ appoggiato da quattro liste civiche riconducibili al centrosinistra.
E’ farmacista e grande appassionato di vela.
Nel suo sito internet si legge: “Cari concittadini, nel 2016 è iniziata l’opera di risanamento economico più importante della storia della nostra città. Abbiamo eliminato sprechi e pagato debiti per diversi milioni di euro, ora è il momento di portare a compimento il lavoro iniziato. E’ stato fatto tanto, ma c’è ancora tanto altro da fare”.

Articoli correlati