• Weekend all’insegna del maltempo in Sicilia
  • Sabato temperature ancora alte ma previste piogge e temporali
  • C’è anche un avviso di allerta gialla diramato dalla protezione civile regionale
  • Per domenica 24 ottobre è previsto un peggioramento con le massime in diminuzione

Il fine settimana vedrà scivolare la perturbazione atlantica sull’alta Algeria, favorendo la risalita di un vortice ciclonico dalla Libia. Esso, entro la giornata di domenica 24 ottobre, tenderà a situarsi sul Canale di Sicilia, intensificandosi ulteriormente e divenendo, possibilmente, una depressione subtropicale. Lo si legge su Weathersicily.it.

Quadro meteo

Ancora incerto il suo movimento e il proprio potenziale nei giorni a seguire. La fase perturbata, in ogni caso, inizierà domenica. I settori maggiormente esposti in questa prima fase instabile saranno quelli ionici, esposti al flusso umido di Grecale e, potenzialmente, il settore occidentale (specie palermitano tirrenico). Il ciclone libico, difatti, oltre al maltempo richiamerà intensa ventilazione orientale, innescando già domenica intense mareggiate, specie sui bacini ionici, ove si attendono onde alte fino a 4 metri.

Nuvoloso ed in peggioramento

La giornata di sabato 23 ottobre vede un contesto atmosferico nuvoloso, tendente a divenire molto nuvoloso dal pomeriggio, quando qualche piovasco potrebbe avere luogo sul comparto settentrionale della regione. In serata possibili piogge sparse, di debole entità, anche ad oriente.
Venti da deboli a moderati entro sera da est-nord/est. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in calo sul versante tirrenico, stazionarie altrove.

Temperature ancora alte

Rimangono alte le temperature sulla nostra isola. Oscilleranno tra i 20 ed i 27 gradi. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 25 a Caltanissetta, 23 a Catania, 20 ad Enna, 23 a Messina, 24 a Palermo, 23 a Ragusa, 24 a Siracusa, 27 a Trapani.

Allerta gialla

La protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle 16. di oggi alle 24 di domani 23 ottobre.
In particolare, si legge nell’avviso 21295, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali. Venti tendenti a forti orientali sui settori meridionali, con rinforzi di burrasca dalla sera. Tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia”.
L’allerta gialla è indicata per la giornata di oggi nel Trapanese ed Agrigentino.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso salvo piovaschi in Emilia Romagna.

Centro: la giornata sarà contraddistinta da precipitazioni sulle regioni adriatiche, sul Lazio centro-settentrionale e sulla Sardegna centro-orientale. Nubi sparse sul resto delle regioni.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà dapprima con un tempo asciutto e spesso soleggiato, poi inizierà a piovere in Basilicata, Calabria e Puglia meridionale. Temperature massime tra 20 e 25 gradi.

Per domenica 24 ottobre, rovesci temporaleschi

La giornata di domenica 24 ottobre vedrà un contesto atmosferico, ancora, generalmente nuvoloso. Rovesci sparsi potrebbero verificarsi tra catanese e siracusano, localmente anche sul palermitano tirrenico. Al pomeriggio peggiora sul comparto occidentale, con piogge e temporali sparsi. Ancora probabili piogge sul palermitano tirrenico e tra catanese-siracusano ionico. In serata possibile intensificazione dei fenomeni sul versante orientale, con piogge persistenti tra siracusano, catanese e messinese ionico. Instabile anche sul ragusano orientale.

Possibili sconfinamenti sulle zone interne delle medesime province e sull’ennese orientale. Ancora possibile instabilità sul palermitano tirrenico e, possibilmente, sul comparto centro-occidentale. Intense precipitazioni attese sulle isole minori meridionali.

Venti forti di Grecale sui bacini ionici e sul Canale di Sicilia orientale, moderati altrove. Mari molto mossi, agitato lo Ionio e il Canale orientale. Temperature in lieve calo.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale, sereno sul resto delle regioni. Temperature massime tra 14 e 18°C.

Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o coperto sugli Appennini marchigiani e abruzzesi. Altrove, cielo sereno. In Sardegna, rovesci sui settori meridionali.

Nel resto del sud la giornata trascorrerà con piogge in Calabria, in Basilicata, sul Cilento e sul Salento e tempo più asciutto altrove. Venti Nordorientali.