• Persiste il maltempo con allerta arancione in Sicilia orientale per domenica 24 ottobre
  • Mari mossi ed agitati, venti forti e molto forti nelle zone centro orientali
  • Per lunedì 25 ottobre ancora piogge sparse

Continua il maltempo in Sicilia, soprattutto nella zona orientale dove è anche indicata per la giornata di domenica 24 ottobre un’allerta arancione. Per lunedì 25 ottobre, la situazione non dovrebbe differire di molto con la parte orientale dell’isola ancora interessata da forte instabilità con possibili precipitazioni anche di carattere temporalesco.

Domenica 24 ottobre

La giornata di domenica 24 ottobre vedrà un contesto atmosferico, ancora, generalmente nuvoloso. Lo si legge su Weathersicily.it. Rovesci sparsi potrebbero verificarsi tra catanese e siracusano, localmente anche sul palermitano tirrenico. Al pomeriggio peggiora sul comparto occidentale, con piogge e temporali sparsi. Ancora probabili piogge sul palermitano tirrenico e tra catanese-siracusano ionico.

In serata possibile intensificazione dei fenomeni sul versante orientale, con piogge persistenti tra siracusano, catanese e messinese ionico. Instabile anche sul ragusano orientale. Possibili sconfinamenti sulle zone interne delle medesime province e sull’ennese orientale.

Ancora possibile instabilità sul palermitano tirrenico e, possibilmente, sul comparto centro-occidentale. Intense precipitazioni attese sulle isole minori meridionali.

Mari da mossi ad agitati. Venti moderati in alcune province; forti nel Ragusano, Ennese e Messinese; molto forti nel Catanese e Siracusano.

Temperature in lieve discesa

Temperature in lieve discesa. In alcune province i valori saranno ancora ben al di sopra della media. Si andrà dai 17 ai 27 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 20 a Caltanissetta, 22 a Catania, 17 ad Enna, 25 a Messina, 24 a Palermo, 19 a Ragusa, 24 a Siracusa, 27 a Trapani.

Allerta arancione in Sicilia orientale

La protezione civile regionale ha diramato l’avviso 21296. Si legge “Dal primo mattino del 24.10.21, per 24-36h, venti di burrasca con raffiche di burrasca forte, dai quadranti est. Intense mareggiate lungo le coste esposte”.

Condizioni Meteo in peggioramento. Per domani in particolare si prevedono “Precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di temporale, sulle zone Nord Est, con quantitativi cumulati elevati, fino a puntualmente molto elevati sulle zone ioniche settentrionali, specie nella seconda parte della giornata; sparse, a carattere di temporale, sulle zone Sud Est, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a carattere di temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

In sei province è prevista l’allerta arancione. Si tratta di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e Caltanissetta. In queste zone previsti i disagi maggiori.

Palermo, Trapani e Agrigento rimangono con allerta gialla.

Nel resto d’Italia

Al nord, giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso su Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale, sereno sul resto delle regioni. Temperature massime tra 14 e 18°C.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o coperto sugli Appennini marchigiani e abruzzesi. Altrove, cielo sereno. In Sardegna, rovesci sui settori meridionali.

Nel resto del sud, giornata trascorrerà con piogge in Calabria, in Basilicata, sul Cilento e sul Salento e tempo più asciutto altrove. Venti Nordorientali.

Per lunedì 25 ottobre ancora piogge sparse

Continua il maltempo soprattutto sulla Sicilia orientale soprattutto nella prima metà della giornata di lunedì 25 ottobre. Sempre nelle ore mattutine sono previste precipitazioni anche nel Trapanese ed Agrigentino. Situazione simile nelle ore pomeridiane e serali.

Venti moderati. Mari da mossi ad agitati. Temperature in diminuzione tra 16 e 23 gradi.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso su Nordest e Lombardia, più sereno altrove.

Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta da iniziali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso, poi verso sera tenderà a peggiorare su Sardegna e Lazio meridionali con piogge.

Nel resto del sud la giornata trascorrerà con una fase di intenso maltempo sulla Calabria dove sono attese piogge battenti, nubifragi e rischio alluvioni lampo. Peggiora anche altrove.