• Il sindaco di Siracusa ha disposto per domani la chiusura delle scuole
  • Le previsioni meteo per domani sono pessime ed è scattata l’allerta rossa
  • Chiusi anche parchi, impianti sportivi, mercati e cimiteri

Le pessime previsioni meteo per la giornata di domani hanno spinto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ad emettere una nuova ordinanza di chiusure delle scuole “di ogni ordine e grado”.

Tutti i divieti

Per il secondo giorno consecutivo, gli studenti se ne staranno a casa ma sono previste altre restrizioni, tra cui la chiusura “delle attività mercatali, degli impianti sportivi, pubblici e privati, dei parchi pubblici, compresi il Parco archeologico, il Castello Maniace, il cimitero comunale, gli asili nido, pubblici e privati”, inoltre vigerà “il divieto di effettuare attività collettive all’aria aperta”.

L’appello

“Invitiamo la popolazione a limitare al massimo gli spostamenti e ad avere comportamenti adeguati ad una situazione di allarme” è l’appello del sindaco di Siracusa.

L’uragano

Si è rafforzato fino ad essere classificato come medicane“, un uragano mediterraneo, con venti di oltre 100 km/h, il ciclone che sta impattando sull’Italia con alluvioni in Calabria e nel resto del Sud. Lo fa sapere Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilMeteo.it, precisando che domani il vortice colpirà anche le regioni del Centro con piogge diffuse.

Sicilia orientale in allerta

Il ciclone influenzerà il tempo al Sud per tutta la settimana, e sempre soprattutto la Calabria e la Sicilia ioniche, ma da giovedì anche la Puglia meridionale. Poi in concomitanza con il weekend di Halloween e la Festa di Ognissanti una perturbazione atlantica potrebbe rovinare i piani del ponte festivo.

I danni del maltempo nel Siracusano

I carabinieri della Compagnia di Augusta, intervenuti a Francofonte ed a Lentini, i centri del Siracusano maggiormente colpiti dal maltempo, hanno soccorso diverse famiglie, le cui abitazioni hanno subito degli allagamenti, ed alcuni automobilisti, rimasti intrappolati nel fango e nei laghi di acqua.