Quella di ieri nella zona di Lentini è stata la precipitazione più consistente negli ultimi 20 anni. Mai il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano dal 2002, data di nascita del servizio aveva registrato tanti millimetri di pioggia.

“La stazione nella zona di Lentini – dice Vito Restivo funzionario del Sias – ha registrato ieri alle ore 20 275,4 millimetri di pioggia che costituisce il massimo accumulo dal 2002 registrato dal Sias. Mai in quella zona aveva piovuto così tanto”.

Un vero record. Bisogna andare indietro nel tempo la notte del 15 ottobre del 1951 quando ci fu un’alluvione che colpì Lentini.

“Nell’ottobre del 1951 l’allora servizio idrografico regionale della Sicilia – aggiunge Vito Restivo – registrò alla stazione pluviometrica di Lentini 702 millimetri in meno di un giorno. Ieri non si è arrivati a quei livelli, ma c’è stata un’intensità di pioggia forte 153,4 millimetri tra le 18.40 e le 19.40 ora locale.

Tra le 19.20 e le 1925 il picco con un’intensità d’acqua davvero impressionante. Basta fare un raffronto. In Sicilia mediamente cadono in un anno circa 700 millimetri di pioggia. Sulle Madonie e sui Nebrodi la precipitazione va da 700 millimetri a 1000 millimetri in un anno. Sull’Etna e Linguaglossa si arriva a 1200. Le aree della Sicilia settentrionale 700 millimetri, nel sud dell’isola tra 400 e 500 millimetri. Alla luce di questa comparazione è chiaro che se in due ore cadono 275,4 millimetri diventa un evento eccezionale”.

Nella storia climatologica del Sias a Lentini negli ultimi 20 anni mai si era verificata una cosa simile. L’emergenza purtroppo non è passata.

Per comprendere le decisioni dei sindaci di diverse zone dell’isola di chiedere la chiusura delle scuole basta andare nelle previsioni meteo del Sias, molto più precise di quelle dei servizi meteo nazionali perché i sistemi sono tarati proprio per l’isola.

Domani sempre nella stessa zona centro orientale sono previsti ancora precipitazioni molto intense. Il peggio non è ancora passato.

Articoli correlati