Le previsioni Meteo per la giornata di domenica 28 novembre prevedono piogge sparse in Sicilia fin dal mattino con condizioni di variabilità nel Palermitano e nelle zone interne del Trapanese ed Agrigentino.

Situazione simile nelle ore pomeridiane con acquazzoni e schiarite nel capoluogo. Ancora precipitazioni in serata nella zona occidentale dell’isola e nelle Messinese.
Mari, agitati i bacini occidentali e lo Ionio. Venti Forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su aree appenniniche e settori costieri tirrenici.

Il quadro Meteo

In seno ad una vasta saccatura protesa dalla Scandinavia al Mediterraneo, un primo impulso d’aria fredda di origine artico-marittima raggiunge le regioni meridionali, determinando un’ulteriore accentuazione dell’instabilità atmosferica e un deciso calo delle temperature su valori pressoché invernali a partire da Campania e alta Calabria.

Occasione per piogge e rovesci intermittenti, più insistenti e intensi in Campania e sui settori occidentali di Sicilia e Calabria; prime nevicate stagionali dalla sera sull’Appennino Campano a partire dagli 800-1000 metri di quota, ancora oltre i 1200-1500 metri su Pollino, Sila, Etna, Nebrodi e Madonie. Venti moderati o tesi di Ponente e Libeccio. Mari molto mossi o ancora a tratti agitati.

Temperature in lieve discesa

Scendono ancora le temperature, previste tra gli 8 ed i 17 gradi. Valori massimi previsti: 15 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 15 a Catania, 8 ad Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 11 a Ragusa, 14 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord, la giornata sarà caratterizzata dalle ultime piogge sulla Venezia Giulia. Sul resto delle regioni cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma neve diffusa sul Trentino Alto Adige.

Centro, la giornata sarà contraddistinta da rovesci e temporali a carattere sparso possibili su Toscana, Lazio e Sardegna. Più sole su Adriatiche. Neve sugli Appennini e in Sardegna a 6-800 m.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con condizioni di maltempo su Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. Attese piogge forti e temporali e neve sopra i 1000m. Schiarite altrove.

Per lunedì 29 novembre condizioni di maltempo ovunque

Piogge e schiarite nelle zone costiere del Palermitano e Messinese, temporali previsti nel Trapanese, precipitazioni sparse in tutto il resto dell’isola.

Nel pomeriggio la situazione non dovrebbe cambiare troppo così come nella sera col perdurare di precipitazioni e condizioni instabili.

Temperature massime previste in ulteriore discesa.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata da nevicate sui confini alpini fino in valle. Sul resto delle regioni il tempo sarà soleggiato con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da rovesci e temporali sulla Sardegna centro- occidentale dove nevicherà sopra i 600m. Maltempo su Lazio, Abruzzo e Molise con neve a 500 metri.

Nel resto del sud, maltempo diffuso in Campania, Calabria con piogge abbondanti e nubifragi. Neve a 800 metri. Piogge anche su tarantino e leccese, piovaschi in Basilicata. Venti forti.