• Un italiano è risultato positivo alla variante omicron del Covid-19.
  • Si tratta di un dipendente dell’ENI.
  • Ricostruite le tappe italiane dal suo arrivo dal Mozambico.

Come riportato da alcuni quotidiani, il paziente casertano contagito dalla variante Omicron è un dipendente dell’ENI. È sbarcato all’aeroporto di Fiumicino, partito dal Sudafrica, proveniente dal Mozambico, l’11 novembre scorso.

Al momento della partenza l’uomo non aveva sintomi ed era negativo al Covid-19. Dopo l’arrivo nello scalo romano è andato a casa per passare qualche giorno con la sua famiglia a Caserta, dove vive con moglie, due figli e i due suoceri.

Come riportato da Repubblica, il 15 novembre è partito in aereo dallo scalo di Capodichino (Napoli) alla volta di Milano per sottoporsi a una visita medica programmata dalla sua azienda. Sarebbe dovuto, quindi, rientrare in Mozambico.

Il 16 novembre – dopo una notte passata in albergo nel capoluogo lombardo – si reca nella struttura sanitaria per la visita e viene anche sottoposto a tampone Covid-19. Lo stesso giorno riparte da Milano diretto a Fiumicino dove avrebbe dovuto imbarcarsi per tornare in Africa ma durante il viaggio viene informato della sua positività e, quindi, poi torna a casa, a  Caserta.

Anche i familiari dell’uomo sono risultati positivi e le classe dei due figli sono state messe in quarantena. Scattata, sia in Lombardia che in Campania, la corsa al tracciamento dei contatti dell’uomo durante il suo soggiorno in Italia.

Articoli correlati