• Miniera Italkali: pagati i lavoratori di Tekno Service
  • Rescisso il contratto per la manutenzione degli impianti della cava di Petralia Soprana.
  • La Fiom Cgil che chiede ora un rilancio

Si conclude positivamente un passaggio della vertenza Tekno Service che da mesi vede impegnata la Fiom Cgil Palermo in difesa dei posti dei 5 operai al lavoro negli impianti della Miniera Italkali di Petralia Soprana (PA) e del pagamento degli stipendi, tra scioperi e blocco dello straordinario.

L’impegno della Fiom Cgil

La Fiom si è attivata per fare ottenere ai cinque metalmeccanici, che in questi anni hanno gestito gli impianti di supporto al lavoro estrattivo, tutte le spettanze di fine rapporto.

La Tekno Service a fine settembre aveva comunicato che entro il 31 ottobre avrebbe lasciato l’appalto della manutenzione. E così è stato.

La miniera di sale

I cinque dipendenti si prendevano cura degli impianti di produzione del salgemma posti fino a 500 metri sotto terra. Sale puro di Sicilia, scelto all’interno del giacimento di Petralia, uno dei più ricchi in Europa. Frutto di una lentissima cristallizzazione naturale e integrale dell’acqua del Mediterraneo. Raccolto, macinato e selezionato con procedimenti solo meccanici a freddo per preservarne la naturale purezza.

Buon risultato

“Il mese scorso avevamo scritto e chiesto che l’Ispettorato del Lavoro convocasse Italkali, Tekno Service e i sindacati. E la Fiom ha anche messo in mora la Tekno Service  chiedendo a Italkali l’applicazione della responsabilità solidale – dichiara Francesco Foti, segretario generale Fiom Cgil Palermo – Successivamente, siamo stati convocati d’urgenza dall’Ispettorato al Lavoro e in un secondo incontro,  dopo aver  concluso l’iter di tutta l’operazione, i lavoratori hanno ricevuto  le spettanze previste per il trattamento di fine rapporto. Siamo soddisfatti, abbiamo ottenuto quello che chiedevamo. È un buon risultato, perché i lavoratori sono stati pagati e hanno ricevuto quello che gli spettava”.

Ora serve un rilancio

“Ora chiediamo a Italkali di farsi carico della continuità produttiva, sia nel caso in cui decidano di appaltare la manutenzione a nuove aziende che nel caso di una reinternalizzazione dell’appalto. Ci auspichiamo che Italkali reinserisca al più presto i cinque lavoratori nel ciclo produttivo”, conclude la Fiom.

Articoli correlati