• Medicina, la robotica entra in sala operatoria in Sicilia
  • A Siracusa, all’istituto ortopedico Villa Salus, viene utilizzato il robot “Omnibotics”
  • Impiegato per le operazioni di protesi al ginocchio
  • Il 18 dicembre un focus sulla chirurgia dell’anca

Anche in Sicilia la robotica entra in sala operatoria per aiutare con maggiore precisione nelle cure mediche dei pazienti e per assistere e supportare le equipe. La città di Siracusa ha fatto da apripista in Sicilia.

Il robot “Omnibotics” per la chirurgia al ginocchio

Già nei mesi scorsi il reparto di chirurgia ortopedica, guidato dal dott. Emanuele Lombardo all’interno dell’istituto ortopedico Villa Salus, ha infatti avviato l’utilizzo, per la prima volta nell’isola, del modernissimo robot di ultima generazione “Omnibotics”, prodotto da Corin, nell’ambito della chirurgia interventistica al ginocchio.

I benefici clinici della chirurgia robotica

Una rivoluzione che ha reso ancora più d’eccellenza il reparto, tra i più importanti a livello regionale sia per numeri di interventi che per il qualificato team medico che vi opera. In questi primi mesi di utilizzo è stata già raccolta un’interessante casistica analizzata all’interno del focus dal titolo “Chirurgia protesica robotizzata – presente e futuro”. Prima alla sala conferenze dell’hotel Parco delle Fontane e poi in live surgery dalle sale operatorie di Villa Salus, il dott. Lombardo ha illustrato i benefici clinici dell’utilizzo della chirurgia robotica nell’artoprotesi del ginocchio e nel flusso di lavoro robotico per la protesi totale del ginocchio.

Come funziona il robot di ultimissima generazione

“Il robot di ultimissima generazione – spiega il dott. Lombardo – permette da un lato un netto miglioramento della tecnica chirurgica e dall’altro il perfetto bilanciamento cinematico della protesi al ginocchio. Passi in avanti importanti che si traducono per i pazienti in numerosi effetti positivi durante la riabilitazione post-operatoria. Grazie all’importante investimento economico della proprietà, con l’utilizzo del robot continuiamo ad offrire un servizio di altissima qualità per quanto riguarda la chirurgia protesica, tra l’altro sempre in primo piano all’interno di Villa Salus. Il robot segue le varie fasi dell’intervento creando un’interconnessione tra le mani di chi opera e i sensori applicati al ginocchio, permettendo un perfetto allineamento e riducendo anche in futuro la necessità delle revisioni. Risultati positivi che presto andremo a replicare anche negli interventi di spalla e anca”.

Un nuovo focus sulla chirurgia dell’anca il 18 dicembre

Una giornata intensa ma che ha mostrato come anche in Sicilia la medicina d’avanguardia è già una realtà affermata. La medicina ortopedica robotizzata di ultima generazione tornerà nuovamente protagonista a Siracusa durante un nuovo focus dal titolo “Anca, attualità chirurgica” in programma sabato 18 dicembre ancora al Parco delle Fontane a Siracusa. Un altro atteso appuntamento di approfondimento presieduto sempre dal dottor Emanuele Lombardo e arricchito dalla presenza di uno dei massimi esperti del campo della chirurgia dell’anca del sud Italia: il dottor Giovanni Vavalle, responsabile di Ortopedia dell’Ospedale Santa Maria di Bari. L’appuntamento sarà curato dalla segreteria organizzativa Elements e si avvale degli importanti contributi di L.S. Medical, Corin Biotech e Savi Med.

Articoli correlati