“Si è appena conclusa la prima seduta della Commissione Affari Costituzionali in cui abbiamo iniziato l’iter per l’istituzione della commissione d’inchiesta parlamentare sulla scomparsa di Denise Pipitone. Tutti i gruppi parlamentari sono d’accordo sulla necessità di accelerare al massimo la discussione anche valutando la possibilità della commissione in sede legislativa”. Lo annuncia su Facebook Alessia Morani, deputato del Pd e promotrice della proposta di legge di istituzione della commissione.

“Il presidente farà le opportune verifiche e poi riconvocherà la commissione. Siamo partiti!”, aggiunge.

La richiesta dell’avvio di una commissione d’Inchiesta era stata presentata dagli onorevoli Alessia Morani e Carmelo Miceli. Tale seduta per la commissione parlamentare d’ichiesta sulla scomparsa della piccola Denise era stata annunciata qualche giorno fa.

Gip Marsala si è riservato su archiviazione

A fine novembre, il gip di Marsala si è riservato di decidere sulla richiesta di archiviazione dell’inchiesta per la scomparsa della piccola Denise Pipitone, sparita da Mazara del Vallo il 1 settembre del 2004, presentata dalla Procura di Marsala.

All’istanza si è opposto il legale di Piera Maggio, madre di Denise. L’indagine, recentemente riaperta, riguardava Anna Corona, ex moglie del padre naturale della bambina, e Giuseppe Della Chiave, entrambi accusati del rapimento della piccola, e due falsi testimoni, Antonella Allegrini e il marito Paolo Erba, indagati per false informazioni al pubblico ministero.

La richiesta di archiviazione per Erba e Allegrini ha fatto seguito alla loro ammissione di aver mentito fornendo falsi elementi sul coinvolgimento della Corona nel caso. Per gli altri due indagati, invece, secondo la Procura, non sarebbero emersi elementi tali da sostenere l’accusa in giudizio.

La nuova inchiesta

La nuova inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone ha visto coinvolti Anna Corona, 58 anni, madre di Jessica Pulizzi, sorellastra della piccola scomparsa, processata e assolta in tutti i gradi di giudizio dall’accusa di concorso in sequestro di minore, nonché Giuseppe Della Chiave, 53 anni, e due coniugi romani accusati di false dichiarazioni al pm.

Il nome di Giuseppe Della Chiave si legava, invece, alla testimonianza dello zio Battista Della Chiave, il sordomuto che avrebbe detto di aver visto suo nipote su uno scooter con la piccola Denise in braccio.

I falsi testimoni

I coniugi romani indagati sono Antonella Allegrini, di 63 anni, e Paolo Erba, di 71. Per loro l’archiviazione è stata chiesta solo perché, dopo essere stati smascherati dalla Procura di Marsala, hanno confessato di essersi inventati tutto. La donna aveva contattato l’avvocato Frazzitta e gli aveva raccontato di aver visto la bambina, il giorno della sua scomparsa, nell’albergo di Mazara in cui lavorava Corona. L’opposizione alla richiesta di archiviazione è stata presentata soltanto per quest’ultima.

Le nuove intercettazioni

Nel frattempo, a fine ottobre, è saltata fuori un’intercettazione dei carabinieri che per la parte civile appare come una confessione da parte di Anna Corona. Lo scorso 25 maggio, parlando con la figlia Alice, Anna Corona dice: “Lo vuoi sapere cu fu tanno? Io cu Giuseppe”.

Parole pronunciate abbassando la voce. Per le parti civili è possibile che si riferisse al sequestro. Il Giuseppe di cui parla la Corona non è stato identificato.

La Corona, inoltre, racconta una testimone, avrebbe detto: “A picciriddra morse” (“la bambina è morta”), aggiungendo: “A Piera le si deve bruciare il cuore”. Sulla base di questi ed altri elementi, le parti civili chiedono la prosecuzione delle indagini preliminari sulla scomparsa di Denise.

Articoli correlati