• Il match si giocherà sabato 4 dicembre alle 15 senza pubblico
  • Palermitani sesti a caccia di punti per la zona play off
  • Ortigia secondo, vuole continuare a volare alto
  • “Antipasto” delle semifinali di Len Euro Cup di inizio 2022
  • Nuoto Catania a Trieste per evitare il quarto ko di fila

Peccato. Il derby di altissima classifica tra Telimar ed Ortigia si giocherà sabato 4 dicembre all’Olimpica di viale Del Fante a porte chiuse. Così come è sempre stato durante la stagione. Manca, ancora, l’agibilità della tribuna. La sfida inizierà alle 15, arbitreranno Colombo e Pinato con diretta Facebook sulla pagina del club dell’Addaura.

Di fronte palermitani, sesti ed a ridosso della zona play off, ed aretusei secondi in graduatoria dietro alla corazzata Pro Recco, in quello che può essere considerato l’incontro di cartello della decima giornata del massimo campionato maschile di pallanuoto.

Anteprima della semifinale di Len Euro Cup

Sarà anche una ghiotta anteprima della doppia sfida di Len Euro Cup, quando le due compagini siciliane si affronteranno nelle semifinali, con gara di andata e di ritorno, il 12 gennaio e il 9 febbraio 2022.

Archiviata la battuta d’arresto con la Pro Recco

Il club dell’Addaura si presenta all’appuntamento dopo aver studiato a fondo la partita di sabato scorso persa contro la Pro Recco a Punta Sant’Anna. Una battuta d’arresto, quella contro i Campioni d’Europa in carica, che il tecnico Marco Baldineti ha già archiviato.

“È stata una partita dura, complicata, con condizioni climatiche difficili. Penso, però, che alla fine la squadra abbia giocato, nonostante il risultato dica altro. Siamo riusciti a schiacciare il Recco a zona. Il problema sono state le conclusioni su cui abbiamo sbagliato tanto, ma rimango molto fiducioso per la partita di domani con l’Ortigia”.

Baldineti “Ortigia cresciuto molto”

Gli aretusei arrivano a Palermo dopo aver consolidato il secondo posto, proprio dietro al Recco, con la vittoria casalinga della scorsa settimana contro la Roma Nuoto, ferma a 1 punto in coda alla classifica insieme alla Lazio Nuoto. Una squadra, quella allenata da Piccardo, che “è cresciuta molto da inizio stagione e dalla sfida che ci ha visti vincitori a Siracusa in Coppa Italia. Una squadra che fa del ritmo sostenuto e delle ripartenze il suo punto di forza. In campionato finora non hanno mai perso. Sarà una partita difficile, equilibrata, in cui vincerà chi sbaglierà di meno, ma noi abbiamo tutte le potenzialità per far bene”.

Un derby fa sempre storia a sé: “Ci teniamo tutti – prosegue il tecnico ligure –. La rivalità sportiva sana si sente ed è contagiosa. Tutti vogliono far bene e non ho dubbi sull’approccio che avranno i ragazzi in acqua. So che manterranno la giusta concentrazione e ci metteranno lo stesso impegno di sempre, che non è mai mancato da inizio stagione. L’attenzione, ogni tanto, sì, ma in partite come queste le giuste motivazioni non mancano di certo”.

Giliberti “Sicilia sugli scudi”

“Questa stagione vede la pallanuoto siciliana sugli scudi con tre squadre in A1 che stanno disputando un eccellente campionato e Telimar ed Ortigia che si contenderanno l’accesso nella finalissima della Len Euro Cup – afferma il Presidente Marcello Giliberti –. Avremo modo di assistere, quindi, ad un match spettacolare, come tutti i derby giocati negli ultimi anni contro i cugini siracusani, con i quali ci lega un rapporto di collaborazione e che ci vede in acqua sempre impegnati in match tiratissimi, che si risolvono sempre a quarto tempo perché cui nessuno ci sta a perdere”.

“Squadre si equivalgono”

Continua il primo dirigente del Telimar. “Credo che le due squadre si equivalgano – osserva – confido sull’esperienza e sulla caratura del nostro tecnico e di alcuni nostri top player, come sulla freschezza e sul Dna palermitano degli altri componenti del nostro roster, per sfoderare una grande prestazione che, se non sbaglieremo nulla, potrà consentirci di ottenere un risultato importantissimo. Purtroppo, ancora manca l’agibilità e giocare senza il nostro pubblico sarà per noi un grande handicap. Spero che l’Amministrazione Comunale risolva il problema e che già da gennaio possiamo giocare con il nostro pubblico a sostenerci”.

Nicosia, Marziali, Del Basso e Occhione in Nazionale

Intanto, subito dopo il match, oltre a Nicosia e Marziali che raggiungeranno il Settebello a Zagabria per il secondo common training con la Croazia – in cui è convocato Andrija Basic – dopo quello di inizio novembre, confermati per il progetto tecnico della Nazionale Azzurra anche Mario Del Basso e Davide Occhione. I due si uniranno agli altri atleti scelti dal Ct Sandro Campagna, per proseguire il loro percorso di crescita, dal 5 all’8 dicembre, al centro federale di Ostia.

Qui Ortigia

Ultimo giorno di allenamento per l’Ortigia che domani pomeriggio è attesa a Palermo ad un match molto atteso. Una partita che in realtà ne contiene tante altre. Non solo perché si tratta di un derby siciliano tra due squadre attrezzate e forti. In casa Ortigia, in questi giorni si parla poco e si lavora con grande concentrazione, consapevoli della difficoltà dell’impegno.

Mancherà Mirarchi, Napolitano in forse

Mirarchi ha ripreso ad allenarsi ieri mentre le condizioni di Napolitano sono ancora da valutare. Quest’ultimo è rientrato pochi giorni fa dopo oltre dieci giorni di assenza per via del Covid che lo aveva colpito al rientro della doppia trasferta di Szolnok e Savona. I biancoverdi hanno recuperato dalle fatiche delle scorse settimane e sono pronti ad andare a Palermo per giocarsi le proprie possibilità e provare a portare a casa un risultato positivo.

Piccardo “Derby molto sentito”

Alla vigilia del match, coach Stefano Piccardo presenta questa importante sfida: “Questo è un derby, una gara molto sentita fra due squadre siciliane che, successivamente, si affronteranno per un obiettivo ancora più grande in Europa. Ma questa è innanzitutto una partita di campionato e va presa come tale”.

“Ce la giocheremo senza un giocatore importante”

L’allenatore aretuseo prosegue: “Sappiamo che andiamo a giocarcela senza un giocatore importante (Mirarchi) e con un altro (Napolitano) che c’è ma non so ancora se scenderà in acqua, contro una formazione che quest’anno si è attrezzata in maniera importante. Sarà un impegno serio, poi tutto quello che attiene le condizioni psicologiche o le difficoltà che potremmo incontrare costituisce sempre un momento di crescita per la squadra. Ben vengano queste tensioni, e questi momenti, soprattutto per il tipo di squadra che siamo”.

“Stiamo bene al livello mentale”

E commenta: “A livello mentale stiamo bene, i ragazzi hanno voglia di giocare questa partita e quelle successive con Brescia e Salerno. Sotto il punto di vista delle energie fisiche, è inevitabile che, con due giocatori in meno, ci siano stati dei momenti in cui siamo mancati un po’ e abbiamo giocato in maniera più disordinata. A Palermo dovremo fare di necessità virtù, contro una squadra che, sono sicuro, preparerà la partita nella maniera giusta. Cosa che speriamo di fare anche noi”.

“Telimar difficilissimo da affrontare”

Il tecnico biancoverde conosce bene il Telimar e i suoi punti di forza: “Loro sono una formazione difficilissima da affrontare, come sono difficili tutte quelle allenate da Baldineti, che per me, sotto il punto di vista lavorativo, è sempre un’ispirazione, in quanto aggiunge sempre qualcosa a livello tattico. Le squadre allenate da lui sono famose per la sua difesa, che sa far giocare molto bene. Bisogna avere pazienza, cercare di attaccarla nel modo giusto, provando a trovare gli spazi. Questa, secondo me, sarà la chiave della partita, da una parte e dall’altra”.

Francesco Cassia “Stiamo benissimo”

Del derby parla anche il giovane biancoverde Francesco Cassia, che sottolinea, come fatto dal suo coach, la voglia della squadra di giocare questa partita. “Fisicamente stiamo benissimo – sottolinea – perché, da inizio anno, con la preparazione, abbiamo lavorato molto bene. Mentalmente anche, non ci siamo fatti scoraggiare dall’assenza di Christian e Cristiano. Senza di loro, che sono due pezzi fondamentali della squadra, siamo riusciti comunque ad esprimere un buon livello di gioco e a vincere, e questo ci ha dato forza e consapevolezza come gruppo”.

Cassia dice: “Poi un derby è sempre un derby, si affronta sempre con la mentalità giusta e con le giuste motivazioni, quindi siamo carichi. Noi andiamo là per vincere. Se siamo al completo o no, noi giochiamo sempre per vincere. Siamo cresciuti come livello di gioco e stiamo crescendo anche mentalmente, quindi non facciamo più ragionamenti di classifica o punti, anche in trasferta andiamo sempre per cercare i tre punti, sia che si giochi contro l’ultima che contro la prima in classifica”.

Le Formazioni

Telimar: 1. Nicosia, 2. Del Basso, 3. Turchini, 4. Di Patti, 5. Occhione, 6. Vlahovic, 7. Giliberti, 8. Marziali, 9. Lo Cascio, 10. Irving, 11. Lo Dico, 12. Basic, 13. De Totero – Allenatore: Marco Baldineti.

C.C. Ortigia: 1. Tempesti, 2. F. Cassia, 3. F. Condemi, 4. A. Condemi, 5. Klikovac, 6. Ferrero, 7. Di Luciano, 8. Gallo, 9. Giribaldi, 10. Rossi, 11. Vidovic, 12. L. Cassia, 13. Piccionetti – Allenatore: Stefano Piccardo.

Arbitri: Raffaele Colombo e Stefano Pinato – Delegato: Gianluca Centineo.

Nuoto Catania a Trieste

L’Adr Nuoto Catania deve ritrovare fiducia e concentrazione per tornare a vincere e ottenere punti fondamentali per l’obiettivo primario della società etnea: la salvezza e dunque la permanenza nella massima serie.

Dopo le tre sconfitte consecutive contro Anzio, Metanopoli e Savona, i rossazzurri hanno continuato a lavorare sugli aspetti del gioco da migliorare. Anche quello di domani, come un po’ tutti i match di A1, sarà uno scontro tosto come sottolinea il tecnico Giuseppe Dato: “La trasferta di domani sarà dura e impegnativa, il Trieste sta facendo un ottimo campionato, noi dal canto nostro dobbiamo sfruttare ogni occasione per cercare di fare punti, e certamente ci proveremo anche domani”.

Giuliani in zona play off

Il Trieste è a quota 20 punti, gli etnei ne hanno 7 frutto di due vittorie (contro Salerno e Lazio) e un pareggio contro Posillipo. “Domani ci aspetta una trasferta difficile contro una squadra che grazie all’ottimo campionato che sta disputando ha grande sicurezza nei propri mezzi, cosa che a noi è mancata nelle ultime gare – ha dichiarato il difensore rossazzurro Giovanni Generini – stiamo cercando di alzare il livello in allenamento e la partita di domani sarà fondamentale per ritrovare la fiducia necessaria per continuare al meglio il nostro cammino”.