Il maltempo mette in difficoltà le isole minori siciliane, in particolare parliamo di Alicudi e Filicudi rimaste isolate questa mattina per via del mare mosso. Questo ha comportato come conseguenza il fatto che i medici di base non hanno potuto raggiungere le due isole. Gli aliscafi della Liberty Lines questa mattina viaggiano regolarmente da e per Eolie, nonostante il mare mosso per il vento che soffia ovest-sud-ovest. Solo Alicudi e Filicudi sono rimaste isolate. Sono comunque presenti le guardie mediche.

Brutte notizie dal meteo

In arrivo la “tempesta dell’Immacolata” con neve in pianura al Nord, in Piemonte e Lombardia ma probabilmente anche in Liguria e Veneto. E’ la previsione di Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it. Questa, sottolinea Sanò, “attiverà intensi venti meridionali che faranno peggiorare il tempo anche su Sardegna, Toscana e Lazio e sulla Campania”. Il maltempo non colpirà l’Italia il solo 8 dicembre, ma tutta la settimana. “Nelle prossime ore – avverte – un vortice freddo abbandonerà l’Italia influenzando il tempo al Centrosud e in Sardegna con rovesci diffusi e nevicate a quote di collina sull’isola e al Centro e a mille metri al Sud. Da martedì venti di Maestrale soffieranno impetuosi spazzando via le nubi su quasi tutte le regioni, ma faranno abbassare sensibilmente le temperature”.

Neanche dopo l’Immacolata il maltempo lascerà l’Italia

Anche dopo l’Immacolata la situazione non migliorerà: “Nei giorni successivi un vortice ciclonico alimentato da aria molto fredda si formerà sul basso Tirreno innescando una fase di maltempo al Centrosud dove oltre alle piogge battenti cadrà la neve – continua l’esperto Sanò -. Al Nord il tempo migliorerà, ma farà freddo. Basti pensare che Milano, anche a causa della neve al suolo, giovedì e venerdì vivrà giornate di ghiaccio con temperature sottozero anche di giorno. Gelate notturne estese interesseranno tutte le regioni settentrionali e le zone interne del Centro.

Il dettaglio

Nel dettaglio Lunedì 6. Al nord: in prevalenza soleggiato. Al centro: maltempo con neve in collina su Adriatiche e in Sardegna, migliora sul Lazio. Al sud: rovesci sparsi, più diffusi su Calabria tirrenica, Campania e Sicilia occidentale. Martedì 7. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: residua instabilità in Puglia e sulla Sicilia centro-settentrionale (qui con temporali). Mercoledì 8. Al nord: neve in pianura su Piemonte e Lombardia, neve sui rilievi, possibile anche in Liguria fino a Genova. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche. Al sud: peggiora in Campania.

Articoli correlati