I trasporti nel trapanese puntano forte ad un nuovo rilancio dopo i momenti più bui dello scorso anno dettati dall’emergenza covid19. Da una parte ci sono numeri confortanti che arrivano dall’aeroporto di Birgi con un vero e proprio boom di passeggeri nel mese di novembre scorso, dall’altra si inaugurano nuove infrastrutture al servizio del porto trapanese. Nel territorio ci si affaccia verso quella che appare una nuova stagione.

I numeri d Birgi

Dall’1 novembre ha avuto inizio la stagione invernale 2021/2022, dal punto di vista dei voli e delle relative statistiche, per l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi. Il primo mese ha registrato un totale di 39.518 passeggeri e movimenti, un +698% di traffico passeggeri e un +105% di movimenti rispetto al 2020. Addirittura numeri che sono in quasi tutti i casi anche migliori del periodo pre-covid: rispetto al 2019 +60% passeggeri e +33% di movimenti, e rispetto al 2018 +3% si passeggeri e -1% di movimenti.

Ombra: Quadro positivo”

“Anche questo primo mese della winter 2021-2022 restituisce un quadro positivo – commenta il presidente di Airgest, società di gestione dello scalo trapanese, Salvatore Ombra -. La crescita è costante in tutto il 2021, già a partire dal mese di giugno. Sono numeri che generano entusiasmo e fiducia. Segno che la cura, possibile grazie al massiccio intervento della Regione Siciliana, ha rimesso in piedi lo scalo, permettendo ai trapanesi di tornare letteralmente a volare”.

I collegamenti

Fino a marzo 2022 è possibile raggiungere dallo scalo Vincenzo Florio le principali città Italiane: Bergamo, Bologna, Brindisi, Napoli, Parma, Pisa, Roma Ciampino e Fiumicino, Torino, Treviso, Pantelleria e le città europee di Bruxelles, Londra e Malta. Dalla prossima summer 2022 il panel dei collegamenti da e per Trapani Birgi si estenderà anche ad altre rotte.

Novità per il porto

Si inaugurerà il prossimo 10 dicembre il nuovo Trapani cruise terminal passeggeri a Trapani. Il taglio del nastro sarà preceduto dalla III^ edizione della conferenza “Noi, il Mediterraneo”, che si terrà al Museo regionale “Agostino Pepoli”, alla presenza di numerosi ospiti del mondo dello shipping. Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, esporrà i lavori eseguiti e quelli previsti nel porto di Trapani e negli altri scali del sistema, Palermo, Termini Imerese e Porto Empedocle.

 

Articoli correlati