Oltre un quintale di droga in un’isola come Pantelleria. E’ stata la scoperta dei Carabinieri che hanno fatto scattare il sequestro

L’operazione

I carabinieri della stazione di Pantelleria hanno sequestrato 138 chili di hashish, suddivisi in oltre 1.300 panetti pronti per essere smerciati al di fuori dell’isola. Il valore che avrebbe fruttato la vendita dello stupefacente è superiore al milione di euro.

Gli arrestati

Il maxi sequestro di hashish a Pantelleria ai domiciliari sono finiti Francesco Armando Belvisi,  41 anni, di Pantelleria, Giovanni Reile, 28 anni di Pantelleria, e Michela Bona, 30 anni di Lodi.

Giorni di appostamenti e pedinamenti

Dopo giorni di appostamenti e pedinamenti a carico di tre “insospettabili” panteschi, i militari hanno individuato una casa semi abbandonata nella quale si recavano spesso, senza apparente motivo.

L’irruzione

L’irruzione ha colto di sorpresa un quarantenne e una coppia di trentenni, tra cui una ragazza originaria di Lodi ma ormai stabilitasi sull’isola. Presi alla sprovvista, i giovani hanno consegnato subito nove panetti di hashish del peso di chilo.

Droga divisa in panetti

Nei panetti c’era un logo diverso nei panetti e i militari hanno intuito che si trattava di un campionario appartenente a un carico di droga. Nell’abitazione della coppia dentro i trolley da viaggio sono stati oltre 1.300 panetti perfettamente confezionati e già imballati nelle valigie e pronti per essere smerciati al di fuori dell’isola: i tre arrestati avrebbero ricavato oltre un milione di euro. I tre sono portati in carcere con l’accusa di detenzione di ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.

Maxi sequestro record per l’isola

Il maxi sequestro di hashish rappresenta un record sull’isola di Pantelleria e lascia spazio a numerose ipotesi, tra le quali quella che il carico provenisse direttamente dalla Tunisia. Gli arresti sono stati convalidati e il gip ha disposto i domiciliari per tutti e tre.

Droga al centro di una operazione anche a Palermo

Droga e rapine violente messe in atto a Bagheria, città poco distante da Palermo e con il capoluogo interconnessa, è incvece il risutato di unam operaizone condotta nelle stesse ore nel Palermitano.

L’operazione di Carabinieri e Polizia

I carabinieri della compagnia e gli agenti di polizia del commissariato di Bagheria (Pa) hanno eseguito un’ordinanza cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, accusate a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, trasporto, cessione, commercio e vendita di droga.

Articoli correlati