• Acqua. Barbagallo (PD): “ATI Catania, i comuni della Città metropolitana votano all’unanimità lo schema di statuto della società”
  • Gestirà in house il servizio idrico integrato

L’Assemblea territoriale idrica di Catania ha votato all’unanimità lo schema di atto costitutivo della società composta da tutti i 58 comuni.

L’apprezzamento del PD

“Rivolgo un sentito apprezzamento a tutti i sindaci della provincia di Catania, di qualunque colore politico, che con la decisione di oggi hanno dimostrato senso di responsabilità e visione anche strategica. E’ questa la strada giusta, segnata dalla legge sull’acqua pubblica varata anni fa, per un servizio idrico efficiente e funzionale”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo dopo che l’assemblea dei sindaci che fanno parte dell’ATI 2-Catania ha deliberato lo scherma di statuto della società in house che dovrà gestire il servizio idrico integrato nella provincia di Catania.

Passaggio importante

“E’ un passaggio dalla duplice importanza perché – prosegue Barbagallo – così, marciando spediti verso l’affidamento del servizio si potrà anche accedere ai finanziamenti del PNRR”.

L’attacco al governo Musumeci

“Dall’altro – aggiunge – è evidente la miopia e l’inadeguatezza del governo Musumeci che, nel chiuso delle stanze del potere, tenta di imporra una riforma del settore senza senso, che non restituirebbe efficienza ai siciliani ma solo l’ennesima norma per pochi amici”.

Pochi giorni fa 50 sindaci del Pd siciliano, provenienti da ogni parte dell’isola, si sono riuniti nella sala “Mattarella” dell’Ars, per dire “no” alla proposta di riforma del servizio idrico avanzata dal governo Musumeci.

Orlando: “Ddl Favorisce i privati”

“Questo disegno di legge sull’acqua esprime la volontà di mettere nelle mani dei privati un bene pubblico con la foglia di fico della Regione. Inoltre interrompe un importante percorso di crescita”. Lo ha sottolineato una settimana fa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando durante l’assemblea dei sindaci siciliani del Pd.

Articoli correlati