I carabinieri del gruppo tutela lavoro di Palermo hanno trovato in un cantiere edile nella zona di Termini Imerese quattro operai senza green pass che in più percepivano il reddito di cittadinanza.

Tutti i quattro lavoratori insieme al titolare della ditta sono stati sanzionati per non aver
rispettato la normativa anticovid, e segnalati all’Inps per l’immediata revoca del beneficio e conseguente recupero di quanto indebitamente percepito sino ad oggi.

Uno degli operai percepiva il sussidio da un anno. Sono stati denunciati il committente dei lavori e il proprietario del terreno per la mancata designazione del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione, e l’impresa esecutrice per il mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza.

E’ stata adottata la sospensione dell’attività nei confronti dell’impresa.

Uil, Più ispettori per aumentare i controlli e garantire scurezza nei cantieri

“Continua a persistere, nel settore delle costruzioni in particolare, la scellerata ed irresponsabile convinzione che si possano eludere norme e presidi legislativi che garantiscono legalità, trasparenza e sicurezza sul posto di lavoro”.

Così Pasquale De Vardo, segretario della Feneail Uil, e Ignazio Baudo della Uil Palermo in merito al sequestro di un’impresa di Trabia, che spiegano: “E’ stato già ampiamente dimostrato che proprio in quegli ambienti di lavoro dove si registrano irregolarità o non si rispettano le norme di sicurezza, il rischio di incorrere in infortuni gravi è molto alto. Bene quindi, i controlli svolti dal gruppo di tutela lavoro dei carabinieri di Palermo. Resta però indispensabile, e adesso non più rinviabile, la necessità di aumentare il numero ispettori della Regione”.