Fabrizio Pregliasco, intervistato da Fanpage.it, ha dato alcuni consigli su come trascorrere il Natale in sicurezza così da festeggiare e, al contempo, evitare che la variante omicron possa aumentare il numero dei casi di Covid-19 in Italia.

“Tutto deve essere fatto all’insegna del buon senso – ha affermato l’esperto – l’elemento di attenzione soprattutto se tra i commensali ci sono persone fragili è fondamentale.” “Sempre meglio non esagerare con le tavolate. Il consiglio è di condividere le feste com piccoli gruppi, magari che fanno anche parte del proprio nucleo familiare”, ha proseguito.

E ancora: “La situazione che stiamo vivendo ci impegnerà nel corso dell’inverno che, salvo nuove varianti, potrebbe rappresentare l’ultima battaglia importante di questa guerra perché poi il virus resterà endemico, al di là di altre mutazioni carogna e di altre condizioni che possano ulteriormente peggiorare le cose. Io dico che dobbiamo immaginare uno scenario non bello per attrezzarci al meglio. Quindi, manteniamo la prudenza: va bene le cene però attenzione alle persone fragili in famiglia ancorché vaccinate”.

Pregliasco raccomanda, poi, l’uso delle mascherine prima e dopo la cena, anche perché “ovviamente, mentre si cena è impossibile indossarla”. Infine, agli invitati si può chiedere di effettuare un tampone prima del 24 dicembre per stare più tranquilli ma sarebbe meglio dire: “Super Green Pass per tutti”.

Articoli correlati