Blitz dei carabinieri in contrada Falconara, a Noto, dove in una zona rurale sono stati trovati esplosivi ed armi che sono stati sequestrati.

Area dei nomadi

Si tratta di un’area che è sotto il controllo della comunità nomade, finita sotto i riflettori oltre un mese e mezzo fa dopo l’omicidio di un minore di 17 anni, Piopalo Mirabile, ferito a morte alla testa a causa di un colpo di pistola, al termine di una furiosa lite.

Rinvenute armi ed una bomba a mano

Le perquisizioni hanno interessato 28 villette, 13 camper e 19 autovetture ma nella fitta vegetazione dei campi adiacenti agli immobili, i carabinieri hanno rinvenuto 2 pistole, vario munizionamento ed una bomba a mano, fatta brillare sul posto dagli artificieri del Comando provinciale di Catania. Sulle armi sono in corso gli accertamenti per verificarne l’impiego in eventi criminosi.

Abusi edilizi, sequestro di 2 cantieri

Al termine delle operazioni di ricerca, i carabinieri, in collaborazione con personale dell’Ufficio tecnico comunale e della Polizia Municipale di Noto, hanno verificato la documentazione edilizia di alcune villette, contestando ad un costruttore il reato di abuso edilizio, sequestrandogli due cantieri all’interno dei quali erano in costruzione altrettante ville.

5 denunciati

Altre 5 persone sono stati denunciate alla Procura della Repubblica di Siracusa per violazione dei sigilli avendo occupato villette già sequestrate mesi addietro.

L’intimidazione ai carabinieri

I carabinieri sono ancora sulle tracce degli autori dell’intimidazione culminata nelle settimane scorse con l’incendio appiccato contro l’ingresso della caserma della Compagnia di Noto. Un episodio che sarebbe legato all’indagine sull’omicidio del ragazzino, culminato con l’arresto di un uomo, il quale, nel corso dell’interrogatorio davanti al gip del Tribunale ha ammesso di avere sparato senza, però, voler uccidere la vittima.

“L’odierna operazione di servizio, vuole affermare ancora una volta che non esistono “zone franche” di illegalità nel territorio e a tal fine altre simili operazioni di controllo straordinario del territorio saranno eseguite nel territorio della provincia di Siracusa” spiegano dal comando provinciale dei carabinieri di Siracusa.

Articoli correlati