“L’Isola Lunga dello Stagnone sia acquisita al demanio della Regione. Si impedisca così, di poter effettuare ‘speculazioni’ e snaturare un luogo naturale di così struggente bellezza e valenza ambientale”. Lo dichiarano il deputato e segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, il responsabile del dipartimento Parchi e riserve degli stessi dem siciliani Gandolfo Librizzi, il segretario provinciale di Trapani e sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e il deputato regionale Baldo Gucciardi,

Iniziativa parlamentare

“Come Pd ci faremo promotori – dice Barbagallo – di una più incisiva iniziativa parlamentare coinvolgendo anche gli altri gruppi. Presenteremo in tal senso un apposito ordine del giorno per impegnare il Governo della Regione in tale direzione”. “Non è accettabile assistere inermi all’iniziativa, seppure legittima, dei privati – aggiunge Venuti – di provare a vendere l’Isola dello Stagnone ad altri privati, magari per provare a realizzare iniziative edilizie che potrebbero alterare il delicato equilibrio dell’area. Ho contattato anche il sindaco di Marsala, sul cui territorio ricade l’area, per prendere una comune iniziativa a salvaguardia del patrimonio naturalistico che caratterizza la provincia di Trapani”.

L’appello alla Regione

“La Regione si faccia parte attiva e intervenga – sostiene Gandolfo Librizzi – prima che la trattativa riservata si concluda e al contempo promuova iniziative di rigenerazione territoriale mettendo a sistema questo raro e unico patrimonio naturale”. “Non possiamo apprendere una notizia del genere dalla stampa – conclude Gucciardi – col rischio che un gioiello come l’Isola lunga possa essere oggetto di eventuali speculazioni. Ci auguriamo che la Regione faccia proprio il nostro invito con celerità”.

L’offerta on line

L’inserzione della messa in vendita dell’isola Lunga è spuntata qualche giorno fa sul sito Sotheby’s International Realty Italy, società satellite della nota casa d’asta londinese. Si parla di un’asta da 10 milioni di euro. L’Isola Lunga, conosciuta anche come Isola Grande, è la più grande dello Stagnone. Ha una superficie di 120 ettari e una lunghezza di 10 chilometri, ma la porzione di Isola in vendita è 88 ettari, all’interno dei quali si trovano degli immobili diruti che possono essere ripristinati. L’Isola è conosciuta per la presenza di famose saline rigeneranti, e per i conosciuti percorsi “benessere” che rientrano tra le esperienze più affascinanti.

Articoli correlati