Il reparto di terapia intensiva Covid dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela è stato chiuso a causa di un focolaio che ha coinvolto il personale sanitario. Tre medici su cinque, compreso il primario, due infermieri e un operatore socio sanitario sono infatti risultati positivi e si trovano adesso in quarantena.

Sette pazienti trasferiti al Sant’Elia di Caltanissetta

I sette pazienti ricoverati saranno trasferiti in giornata all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dalla centrale operativa del 118, tramite ambulanze e l’elisoccorso di Palermo attrezzato per il trasporto di pazienti Covid.

Con i sette nuovi arrivi Al Sant’Elia di Caltanissetta i pazienti della terapia intensiva Covid saliranno da 2 a 9. Il primario del reparto Giancarlo Foresta si sta occupando di gestire l’emergenza territoriale allestendo la terapia intensiva nel blocco operatorio dell’ospedale, già utilizzato a questo scopo a inizio pandemia.

125 i comuni siciliani in zona arancione

Sono 125 i comuni siciliani in zona arancione anti contagio da Covid19 Un altra ordinanza è stata prorogata oggi mentre sono 11 quelli che entreranno in zona arancione da venerdì 21 gennaio sino a mercoledì 2 febbraio (compreso). Nel comune di Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino, viene prorogata la zona arancione dalle 14 di oggi, 20 gennaio, e fino al prossimo 26 gennaio compreso.

Ecco chi si aggiunge al lungo elenco

Si tratta di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria, in provincia di Ragusa, e di Aragona nell’Agrigentino. Lo dispone l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus.

Con la stessa ordinanza è prorogata la zona arancione fino a mercoledì 26 gennaio (compreso) nei seguenti territori:

Nella provincia di Caltanissetta: Caltanissetta, Gela.
Nella provincia di Agrigento: Canicattì.
Nella provincia di Siracusa: Solarino, Augusta, Canicattini Bagni, Avola, Priolo Gargallo, Carlentini, Noto, Francofonte, Palazzolo Acreide, Rosolini, Lentini, Melilli, Siracusa, Pachino, Floridia e Sortino.