Venti freddi dai Balcani raggiungono la Sicilia al seguito di una perturbazione che porterà piogge e rovesci per la giornata di venerdì 21 gennaio. Le precipitazioni sono attese nelle ore pomeridiane e potrebbero interessare il Palermitano ed il Messinese. In serata piogge possibili anche nel Trapanese ed Agrigentino.

Venti in rinforzo e rotazione a Grecale e Tramontana.

Temperature minime in diminuzione

Scendono le minime, con Enna che presenterà 1 grado, Caltanissetta 2 e Catania 3. Le massime, invece, sono stazionarie ed in alcune località anche un po’ più alte rispetto ai giorni precedenti. Valori massimi previsti tra gli 8 ed i 16 gradi. Previsti 12 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 16 a Catania, 8 ad Enna, 13 a Messina, 14 a Palermo, 10 a Ragusa, 16 a Siracusa e 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da possibili nebbie o foschie sulle zone pianeggianti, ma il cielo si presenterà sereno o tutt’al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche con precipitazioni sparse, nevose a quote collinari. Tempo asciutto altrove, ma con molte nubi.

Resto del sud: La giornata trascorrerà con l’aumento della nuvolosità su tutti i settori e con precipitazioni sparse, soprattutto su Campania, Calabria interna, deboli su Gargano e potentino.

Per sabato 22 gennaio, venti freddi

La giornata di sabato 22 gennaio prevede venti freddi che continuano a raggiungere le regioni portando una residua instabilità tra Sicilia e bassa Calabria con piogge sparse nel settore settentrionale e neve fino a 700m. Temperature in diminuzione nei valori minimi, stabili altrove o in calo. Venti fino a tesi di Grecale e Tramontana

Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di nebbie sulla Pianura Padana e da un cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti dai quadranti settentrionali.

Centro: Fatta eccezione per qualche residua pioggia sulla Sardegna meridionale, la giornata risulterà ampiamente soleggiata su tutti i settori, anche se fredda al mattino e in serata.

Resto del sud: La giornata trascorrerà all’insegna di piogge a carattere sparso sul reggino. Altrove avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento.