Venti freddi continuano a raggiungere le regioni portando una residua instabilità in Sicilia per la giornata di sabato 22 gennaio. Piogge sparse soprattutto al mattino. Condizioni di variabilità nel resto delle 24 ore. Prevista neve fino a 700 metri di altitudine. Venti fino a tesi di Grecale e Tramontana.

Temperature in discesa

Temperature in diminuzione nei valori minimi e massimi nell’isola. Tra le minime si segnalano il -1 ad Enna ed i 2 gradi a Caltanissetta. Temperature massime comprese tra i 7 ed i 14 gradi, in linea con le medie del periodo. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 12 a Catania, 7 ad Enna, 12 a Messina, 13 a Palermo, 10 a Ragusa, 12 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di nebbie sulla Pianura Padana e da un cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti dai quadranti settentrionali.

Centro: Fatta eccezione per qualche residua pioggia sulla Sardegna meridionale, la giornata risulterà ampiamente soleggiata su tutti i settori, anche se fredda al mattino e in serata.

Resto del sud: La giornata trascorrerà all’insegna di piogge a carattere sparso sul reggino. Altrove avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento.

Per domenica 23 gennaio, rovesci sul versante tirrenico

Rovesci intermittenti lungo il versante tirrenico della Sicilia per domenica 23 gennaio. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio molto mosso; Basso Tirreno mosso.

Nord: La giornata trascorrerà con locali foschie sulla Pianura Padana, nubi sparse sulle coste adriatiche e cielo sereno sul resto delle regioni. Temperature in generale aumento.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da nubi irregolari soltanto lungo i settori costieri della Toscana; altrove invece, cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Venti settentrionali.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un cielo sereno o al più poco nuvoloso su gran parte dei settori; piovaschi sulla Puglia. Temperature stazionarie; venti settentrionali.