Ruba scooter e poi chiede il ‘riscatto’. Una tradizionale tecnica criminale chiamata cavallo di ritorno era stata messa in atto da un giovane a Partinico in provincia di palermo

L’accusa di estorsione

Un minorenne 17 anni è stato arrestato a Partinico nel Palermitano dai carabinieri con l’accusa di estorsione per avere chiesto somme, peraltro, davvero modeste, 20 euro, per restituire due scooter rubati.

Il furto

Il furto era avvenuto nei giorni scorsi e come capita a volte il giovanissimo ladro ha cercato di mettersi in contatto con il proprietario per restituire i mezzi rubati.

Scatta la denuncia e la trappola

Il ragazzo non ha fatto i conti con la vittima che ha denunciato tutto ai carabinieri della stazione di Partinico.

L’appuntamento

Un primo appuntamento per lo scambio era stato stabilito nei pressi di un impianto di carburanti. Scelta poi bocciata dal ragazzo visto che c’erano le telecamere. Così è stata scelto un nuovo luogo per lo scambio. Una zona fuori mano.

Ad aspettare il ladro c’erano i carabinieri

Insieme al proprietario del mezzo c’erano i carabinieri che hanno bloccato il ragazzo portandolo in caserma.

Arresto convalidato

L’arresto del giovane, già noto alle forze di polizia per numerosi precedenti a suo carico per reati contro il patrimonio e la persona commessi proprio nel territorio di Partinico, è stato convalidato dal Gip che ha disposto il collocamento in comunità.

Articoli correlati