“Il web accoglie diverse vie di comunicazione a servizio dell’annuncio del Vangelo che deve essere offerto a tutti”. Sono le parole dell’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, nel giorno in cui è online il nuovo sito dell’arcidiocesi. “Una chiesa che si dota di un nuovo sito web è una chiesa che custodisce questa consapevolezza, – aggiunge – quella del saper comunicare per incontrare e per raccontare sia le attività del vissuto ordinario, penso ad esempio alle attività delle diverse comunità e delle aggregazioni laicali, che i momenti forti del cammino, come ad esempio quello che stiamo vivendo segnato dall’itinerario sinodale, e a tutti gli eventi che possono interessare la comunità cristiana nella storia”.

Giornalismo esempio di libertà e rettitudine

L’iniziativa si concretizza nel giorno in cui la chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. “Una sezione del nostro sito web – prosegue l’arcivescovo – è dedicata all’informazione e chi è chiamato a informare deve sempre essere un annunciatore della verità. Chi opera nel campo dell’informazione da giornalista deve possedere, come prima nota caratteristica, quella di essere un testimone di libertà, ad esempio libertà da tutti quei gruppi di pressione che tendono a orientare l’informazione. Solo chi è libero può aiutare a leggere i tempi, gli eventi, i segni che sono contenuti nella storia, ecco perché c’è bisogno di una grande rettitudine intellettuale oltre che di una grande libertà”.

L’arcivescovo: “Tanti esempi”

“Conosciamo tanti professionisti – aggiunge l’alto prelato – che sono stati onesti, che non si sono piegati a nessun condizionamento, che hanno aiutato lettori e telespettatori a leggere gli eventi proprio perché erano liberi, onesti. Tutti devono essere messi in condizione di conoscere i fatti e gli eventi, distinguendo una vera notizia da una fake news, proprio per questo c’è bisogno di professionisti onesti, liberi, seri e competenti. Chi informa tenga sempre presente la responsabilità verso il bene comune e l’impegno di ogni persona a costruire la città umana attraverso i valori della pace, della giustizia, della corresponsabilità”.

Articoli correlati