“Adottare tutti i provvedimenti del caso, necessari a stanziare significative risorse aggiuntive a beneficio dell’Avviso Sicilia in Digitale. A chiederlo, attraverso una nota inviata agli Assessori alle Attività Produttive e all’Economia, è CNA Sicilia del comparto Digitale “alla luce delle esigue pratiche ammesse all’agevolazione a fronte di una nutrita richiesta da parte delle imprese.

Accolte solo 171 istanze, meno del 10%

“Le istanze accolte sono state complessivamente 171, cioè meno del 10% rispetto ai 1993 partecipanti che hanno aderito al bando”, affermano i vertici di CNA Digitale Sicilia, Carlo Sciuto e Claudio Spoto.

“Servono risorse aggiuntive”

“Sarebbe opportuno quindi – aggiungono dalla Cna –  un tempestivo e concreto intervento della Regione, finalizzato ad aumentare la dotazione finanziaria della misura, la cui capienza originaria di appena 1 milione 200 mila euro è risultata sensibilmente insufficiente”.

“Occorre un impegno da parte del Governo per ampliare la platea, per soddisfare l’evidente volontà manifestata dalle piccole e medie imprese, sempre più consapevoli della necessità di incrementare e migliorar il proprio livello di digitalizzazione, utile a promuovere, valorizzare ed estendere l’offerta sul mercato globale dei prodotti siciliani”.

L’appello alla Regione

“Una risposta positiva della Regione, come noi auspichiamo, a questa nostra richiesta di ampliare la dotazione finanziaria – concludono il Presidente Sciuto e il Coordinatore Spoto – sarebbe anche un modo per mitigare le disfunzioni prodotte dalla piattaforma, in avvio del click day dello scorso 30 settembre, che tante polemiche hanno creato ed i cui effetti potrebbero essere quelli di innescare una serie di ricorsi da parte delle imprese che ritengono di essere state danneggiate”.

Le nuove misure a sostegno delle imprese

Intanto parte la nuova misura di sostegno alle imprese promossa dal Governo regionale. Da oggi si possono presentare le istanze nelle modalità previste dall’avviso collegandosi all’indirizzo (https://sportelloincentivi.irfis.it) ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il termine di scadenza è fissato per il prossimo 31 marzo 2022.

Nell’ambito delle iniziative della Regione siciliana a sostegno delle attività che hanno subito conseguenze economiche a seguito della crisi pandemica da Covid-19, è disponibile sul sito di IRFIS FinSicilia SpA (www.irfis.it), che opera sulla base delle direttive dell’Assessorato dell’Economia, l’avviso pubblico per “Finanziamenti agevolati a tasso zero in favore delle imprese con sede in Sicilia danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Articoli correlati