Dopo aver raggiunto le regioni peninsulari, il rapido impulso freddo di matrice balcanica lambisce la Sicilia nella giornata di sabato 29 gennaio. Questo innesca brevi rovesci tra la notte e l’alba su Palermitano orientale, Messinese e area etnea; migliora rapidamente nel corso del giorno.

Venti tesi di Grecale e Tramontana con raffiche fino a 50-60 km/h. Mari molto mossi, mosso il Canale di Sicilia sotto costa. Quota neve prossima i 1.100 metri la notte, in calo fin gli 800-900 m al mattino.

Scendono le temperature

Temperature in calo ovunque, specie nei valori minimi. Temperature massime tra i 4 ed i 13 gradi. Previsti 11 gradi ad Agrigento, 8 a Caltanissetta, 13 a Catania, 4 ad Enna, 11 a Messina, 13 a Palermo, 9 a Ragusa, 12 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di nebbie sulla Pianura Padana e da un cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti dai quadranti settentrionali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature pressoché invariate.

Nel resto del sud: La giornata trascorrerà con il bel tempo, infatti su tutte le regioni avremo un ampio soleggiamento dato che il cielo si presenterà praticamente sereno. Temperature in calo.

Per domenica 30 gennaio, sereno o poco nuvoloso

La giornata di domenica 30 gennaio 2022 vedrà un contesto atmosferico sereno o poco nuvoloso, specie sul Messinese tirrenico, al mattino potrà avere luogo qualche piovasco sparso.

Venti moderati di Maestrale. Mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo, grazie all’allontanamento del nucleo artico verso levante.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da locali nebbie sul Veneto, da nubi sparse su Friuli, ferrarese e settori alpini e un cielo coperto sulla Liguria. Temperature massime tra 7 e 12 gradi.

Centro: Tempo stabile e soleggiato con cielo sereno su gran parte dei settori peninsulari: da segnalare soltanto maggiori addensamenti nuvolosi su Toscana, Umbria e poi anche Sardegna.

Resto del sud: Fatta eccezione per qualche addensamento nuvoloso su Calabria e Nord Sicilia, altrove avremo una giornata che trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso.