L’alta pressione resta protagonista garantendo tempo stabile ed assolato quasi ovunque in Sicilia per la giornata di martedì 17 maggio. Da segnalare anche locali addensamenti marittimi la notte e il primo mattino sui versanti tirrenici. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente quasi calmi al più poco mossi.

Temperature primaverili tendenti al rialzo

Ancora temperature primaverili in Sicilia. Massime previste tra i 23 ed i 28 gradi. Previsti 25 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 25 a Catania, 23 ad Enna, 25 a Messina, 24 a Palermo, 27 a Ragusa, 25 a Siracusa, 26 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da più nubi e locali precipitazioni sui rilievi del Triveneto, sole prevalente e cielo sereno sul resto delle regioni. Temperature massime tra 20 e 31°C.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime tra 25 e 29°C.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio invece scoppieranno numerosi temporali sugli Appennini, anche con grandine. Clima estivo.

Per mercoledì 18 maggio, continua il bel tempo

Prosegue la fase meteorologica caratterizzata dall’alta pressione che rinnova bel tempo prevalente. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da una mattinata ampiamente soleggiata, nel pomeriggio potrebbero verificarsi temporali anche forti su tutto l’arco alpino. Temperature stabili.

Centro: Ampio soleggiamento nelle ore del mattino, mentre nel pomeriggio potrà scoppiare qualche temporale sui rilievi abruzzesi. Temperature massime comprese tra 24 e 31 gradi.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.