Nove consiglieri comunali su sedici si sono dimessi dal consiglio comunale di Trabia. Dopo il sindaco Leonardo Ortolano, indagato dalla procura di Termini Imerese e il vicesindaco che ha presentato le dimissioni per motivi personali, hanno presentato le dimissioni il presidente del consiglio Salvatore Vallelunga e i consiglieri Benedetto Buono, Daniele Rio, Anna Milone, Eleonora Terrasi, Guido Miccolo, Giuseppe Mangiapane e Jessica La Russa.

A seguito il terremoto che sta investendo l’amministrazione comunale sarebbe decaduto anche il consiglio comunale. Al momento sull’inchiesta si sa poco ed è emersa quando al sindaco è stato notificato un provvedimento di prosecuzione di indagine. A vario titolo verrebbero contestati i reati di abuso d’ufficio e turbativa d’asta.

La settimana scorsa le dimissioni del primo cittadino

La settimana scorsa il primo cittadino di Trabia Leonardo Ortolano ha rassegnato le proprie dimissioni da primo cittadino con una nota consegnata al segretario comunale. Ne diede notizia  l’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo suo difensore.

“Con la presente rassegno – si legge nella nota – le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del comune di Trabia. Tale determinazione nasce dal fatto che alcuni giorni addietro ho appreso dell’esistenza di indagini a mio carico. Pur essendo assolutamente certo di potere dimostrare la mia estraneità a qualsiasi fatto che possa venirmi addebitato, ritengo comunque doveroso fare questa scelta. Tengo infine a precisare che tale decisione è frutto di una valutazione etica e morale che si fonda sul profondo senso di rispetto che ho sempre avuto nelle istituzioni e nei riguardi dei miei cittadini”.

Il vice ha abbandonato, per “motivi di salute”

Il terremoto al Comune di Trabia era continuato con le dimissioni del vicesindaco Giuseppe Campagna. Di tutt’altra natura, sembrano, le dimissioni del vicesindaco. Raggiunto telefonicamente l’imprenditore (proprietario di un istituto di vigilanza) ha confermato la breve nota presentata al segretario comunale. “Rassegno le dimissioni da vice sindaco per motivi di salute – raccontò Campagna – Non ho altro da aggiungere. Le mie dimissioni sono, solo, per questioni di salute. Già da tempo non sto bene”.

Articoli correlati