Di notte con arnesi da scasso e persino con una pistola giocattolo senza tappo rosso, finisce male per una presunta baby gang del catanese. E’ stata individuata dai carabinieri che stavano perlustrando il territorio. Sono finiti nella rete dei controlli potenziati per via della recrudescenza in quest’ultimo periodo di episodi di microcriminalità.

Dentro l’auto

Alla fine i carabinieri della stazione di Gravina di Catania hanno denunciato 4 minorenni catanesi accusati, a vario titolo, di possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, porto abusivo di armi e possesso di pistola priva di tappo rosso. L’operazione è scattata la notte scorsa quando i militari, impegnati in un servizio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa ed in particolare dei reati contro il patrimonio negli ultimi tempi sempre più ad opera di gruppi di giovani che imperversano per le strade in cerca di obiettivi facili da colpire, hanno controllato i 4 minorenni a bordo. Sono stati fermati in un’autovettura Bmw 320 trovata aperta e lasciata in stato di abbandono dal proprietario in via Costarelli.

Il tentativo di nascondersi

Alla vista dei carabinieri i quattro, che hanno tentato di non farsi vedere abbassando repentinamente la testa, non hanno saputo fornire ai militari giustificazione sulla loro presenza a bordo dell’auto che, a conclusione dei controlli, è risultata priva di copertura assicurativa. I militari hanno per questo sottoposto a sequestro amministrativo l’autovettura il cui proprietario, un 28enne di Tremestieri Etneo, risulterebbe al momento estraneo alla vicenda. Non è sfuggito ai militari, all’atto del controllo, il movimento fulmineo di uno dei minori che ha lasciato cadere degli oggetti dall’auto.

Cosa è stato recuperato

Sono stati infatti rinvenuti a terra un coltello con chiusura a scatto con lama della lunghezza di 7 centimetri, una dose di marijuana e un grinder ancora intriso di sostanza stupefacente di cui il giovane ha dichiarato di essere assuntore, e questo ha comportato per lui la segnalazione alla locale prefettura. Le attività di ricerca effettuate dai carabinieri sull’autovettura hanno consentito inoltre di rinvenire, nascosta all’interno del portaoggetti lato passeggero, una pistola scacciacani giocattolo, priva del tappo rosso, tipo revolver, con impressa la marca Magnum, mentre uno dei minori, prelevandolo dalla tasca dei pantaloni, ha “spontaneamente” consegnato un martelletto rompivetro.

Articoli correlati