E’ arrivata la proroga della concessione alla compagnia danese Dat per assicurare i collegamenti aerei in regime di tratte sociali in Sicilia verso le isole minori. Oggi la firma tra Regione, ministero ed Enac che suggella questa prosecuzione che è stata assolutamente provvidenziale. Infatti si garantiscono i voli di collegamento per tutta la stagione estiva.

“Si mantengono i posti di lavoro”

“A seguito di più di due settimane di interlocuzione e approfondimento tra il nostro assessorato, il ministero e l’Enac, – afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone – si è giunti oggi alla firma della proroga delle tratte sociali per le isole minori siciliane. Avevamo già avuto modo di rassicurare tutti sul mantenimento del servizio e dei posti di lavoro, adesso possiamo confermare quel nostro impegno a tutela di collegamenti davvero vitali non solo per le comunità di Lampedusa e Pantelleria, ma anche per i traffici di varia natura e per un segmento insostituibile dell’economia turistica della Sicilia”.

Previsti rincari biglietti solo del 2 per cento

Il servizio non è altro che la continuità aerea per Pantelleria e Lampedusa, affidato in concessione per l’appunto alla compagnia danese Dat. “L’esito della trattativa – aggiunge Falcone – ci rasserena perché i voli per la stagione estiva, fino ad autunno inoltrato, saranno in sicurezza, ma anche perché gli adeguamenti dei biglietti dovuti ai rincari dei carburante saranno limitati al 2 per cento”.

Il lavoro fatto dalla Regione su questo versante

Negli ultimi quattro anni, malgrado il periodo particolare degli ultimi due a causa dell’emergenza epidemiologica, la Regione ha lavorato su questo versante. Ad essere stati trasportati, secondo i dati che furono resi noti tempo addietro dal presidente Nello Musumeci, circa 650mila passeggeri con punte di 28 voli giornalieri con 4 aeromobili basati in Sicilia. Inoltre, in accordo con i principali tour operator italiani, sono stati aperti collegamenti aggiuntivi promuovendo il territorio siciliano nel tentativo di allungare la stagione con i voli Catania-Brindisi, Catania-Olbia e Napoli-Lampedusa.

Articoli correlati