Sole e caldo, anzi, caldissimo. Anche la giornata di venerdì 1 luglio è caratterizzata dall’alta pressione con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi in Sicilia. Venti deboli variabili o tendenti a Sud-Sud-Ovest sullo Ionio.

Bollino rosso a Palermo, Catania e Messina

L’afa a continuare ad essere protagonista con le sue ondate di calore. Ed anche per oggi, Palermo, Catania e Messina saranno interessate da ondate di calore da bollino rosso. Per la quarta rivelazione consecutiva le tre città siciliane a campione saranno letteralmente investite da intensissime ondate di calore. Lo indica l’avviso della protezione civile regionale numero 129. Vengono indicati 39 gradi percepiti a Palermo, 37 a Messina e 36 a Catania.

Temperature tornano a salire

Tornano ad aumentare le temperature nell’isola. Alte le minime, altissime le massime prossime in alcuni casi ai 40 gradi. Previsti 34 gradi ad Agrigento, 39 a Caltanissetta, 34 a Catania, 35 ad Enna, 33 a Messina, 34 a Palermo, 35 a Ragusa, 32 a Siracusa, 39 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Temporali e piogge bagneranno l’arco alpino; altrove invece, bel tempo prevalente, clima via via più caldo. Venti meridionali.

Centro: Caldo intenso su gran parte delle regioni. Il cielo sarà sereno e le temperature massime toccheranno i 35 gradi su molte regioni.

Resto del Sud: L’anticiclone africano Caronte domina su tutte le regioni. Giornata ampiamente soleggiata e con temperature oltre i 35 gradi.

Per sabato 2 luglio, situazione stabile

Per la giornata di sabato 2 luglio, alta pressione ben salda sulle nostre regioni con clima ancora molto caldo, punte fino 38-40°C su Piana di Catania e Nisseno. Disagio fisico in aumento nelle ore serali e notturne sulle coste. Venti a regime di brezza a tratti moderati. Mare poco mosso. Venti a regime di brezza.

Nord: Caronte infuoca sempre più tutte le regioni. La giornata trascorrerà all’insegna di un bel tempo prevalente; fino a 34 gradi.

Centro: Caronte infuoca tutte le regioni. Condizioni di bel tempo prevalente, con temperature massime roventi: 37 gradi a Roma, 35 a Firenze.

Resto del Sud: Caronte surriscalda le nostre regioni. Giornata ampiamente soleggiata e con temperature oltre i 36°C un po’ ovunque; venti settentrionali.