Sono stati 20 gli incendi in Sicilia oggi. Due ad Agrigento, 5 un provincia di Caltanissetta, 5 in provincia di Catania, due a Enna, 4 a Messina, uno nel palermitano, e uno nel trapanese. A Messina i vigili del fuoco e i forestali sono stati impegnati a Santa Margherita, a Santa Venera e Barcellona Pozzo di Gotto e a Piraino, contrada San Costantino, a Casalvecchio Siculo in contrada Sant’Elia.

A Palermo a Carini nella zona del cimitero. A Catania, a Scorciavacca, Mascali, a Caltagirone contrada Noce, a Mineo Monte Angarello, a San Gregorio, a Zafferana Etna in contrada Algerazzi. A Caltanissetta a Riesi in contrada Palladio, a Mazzarino in contrada Rigiulfo, a Mazzarino in contrada Brigadieci, in contrada Alzacudella, è contrada Budunetto. A Trapani a Partanna in contrada Montagna. A Enna a Barrafranca, a Piazza Armerina in contrada Santa Caterina. Ad Agrigento a Ribera in contrada Musiti e Sciacca in contrada Grattavole.

Personale di vigili del fuoco, del corpo forestale e della Protezione civile è da ore al lavoro per tentare di spegnere un vasto incendio divampato nell’Ennese, tra Piazza Armerina ed Aidone.

Fiamme vicino a base militare Aosta dove è presente polveriera

Le fiamme si sono propagate anche nella zona della riserva naturale di Bellia e vicino alla base militare addestrativa Aosta, dove è presente una polveriera.

Base al sicuro

La base addestrativa Aosta, secondo quanto si è appreso, è al sicuro, grazie alla bonifica effettuata, e al momento l’ospedale Chiello di Piazza Armerina non corre rischi. Sarebbe invece critica vicino il mattatoio Comunale, dove sono impegnate due squadre della Protezione civile regionale. Continuano i ‘lanci’ dei cinque mezzi aerei impegnati nell’operazione antincendio, che smetteranno di volare appena le condizioni di luce non lo permetteranno più.

In azione anche tre canadair

Ad operare dall’alto ci sono cinque mezzi aerei: tre canadair, un elicottero Erickson e un Falco. Il fumo, denso e acre ha già raggiunto Piazza Armerina, la Città dei Mosaici, sul versante dell’ospedale Chiello. Le fiamme, dopo un primo intervento aereo, sembravano avere rallentato la loro corsa, ma poi, alimentate dal vento caldo, hanno ripreso con maggiore vigore.

Rogo è divampato nei boschi vicino al parco Ronza

Il fuoco ha un fronte in espansione e tutti i volontari della zona sono stati allertati e inviati a supporto di vigili del fuoco e corpo forestale. Il rogo è divampato nei boschi tra le contrade Bannata e Santa Caterina vicino al parco Ronza tra Enna e Piazza Armerina e ha distrutto parte del bosco e una vasta area di macchia mediterranea. Sul posto sono presenti anche i carabinieri. Il coordinamento degli interventi è della Prefettura di Enna.

Scoppia bombola di gas durante incendio nell’Agrigentino, feriti tre vigili del fuoco
Intanto, tre vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento sono rimasti feriti per la deflagrazione di una bombola. Sono al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio per essere sottoposti a controlli.

La deflazione non li ha raggiunti ma avrebbe creato loro dei problemi all’udito La squadra dei pompieri era impegnata nelle operazioni di spegnimento di un incendio canneto, in contrada San Benedetto, fra Aragona e Favara. All’improvviso è esplosa una bombola di gas e sono investiti dallo spostamento d’aria e dalla deflagrazione.