Continuano i blitz nei cantieri edili in provincia di Trapani da parte dei militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, nell’ambito dei controlli straordinari dei cantieri nel settore edile. I Carabinieri hanno sottoposto a verifica 3 aziende del luogo e la posizione dei lavoratori dipendenti. 

Scattano due denunce

Sono state denunciate 2 persone, imprenditori e legali rappresentanti di due ditte in quanto presunte responsabili di non aver dotato il ponteggio per le lavorazioni in quota del previsto robusto parapetto, ancoraggio e tavola ferma piede (al fine di evitare i rischi di caduta), aver istallato sul ponteggio un apparecchio di sollevamento senza aver provveduto a eseguire gli appositi calcoli, aver istallato il ponteggio ad una distanza superiore ai 20 cm dal muro e non aver formato alcuni lavoratori sui rischi connessi all’attività da svolgere in materia di salute e sicurezza.

Multe per 9500 euro

Per le violazioni riscontrate sono state elevate 9 contravvenzioni per un totale di  euro 9500. Rimane alta l’attenzione degli uomini dell’Arma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con dei controlli serrati che si ripeteranno nei prossimi giorni.

I controlli in tutta la Sicilia

Nelle scorse setimane sono stati scoperti lavoratori in nero anche all’interno di un cantiere di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, oltre alla presenza di ponteggi non sicuri che mettevano in pericolo la sicurezza dei lavoratori. I carabinieri in tutto hanno fatto scattare due denunce nei confronti di due imprenditori.

I controlli mirati nei cantieri del Trapanese

Nel dettaglio a Mazara del Vallo, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, con il supporto della Sezione Radiomobile della locale Compagnia, hanno eseguito alcune ispezioni nell’ambito della campagna di controlli ai cantieri edili che i militari dell’Arma stanno effettuando nelle ultime settimane in tutto il territorio della provincia al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori e garantire la corretta applicazione delle norme di settore.

Due persone denunciate, sono i titolari di due imprese

I Carabinieri hanno denunciato due persone del posto di 55 e 27anni, rispettivamente titolari di una ditta d’impiantistica e una di costruzione, dopo aver raccolto gravi indizi di colpevolezza nei loro confronti per varie violazioni della normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Scoperti due lavoratori senza contratto

Più in particolare, secondo quanto ricostruito dai militari operanti, il titolare della ditta d’impiantista avrebbe impiegato due lavoratori in nero sui tre presenti al cantiere. Inoltre, non avrebbe provveduto a informarli circa i rischi connessi i luoghi di lavoro e non li avrebbe sottoposti alla prescritta visita medica preventiva. Presso il cantiere in cui operava la ditta di costruzioni, invece, il titolare 27enne non avrebbe messo in sicurezza i ponteggi al fine di evitare cadute dall’alto.