Una donna di 37 anni, Laura Lonzi, maestra di una scuola elementare di Firenze, è morta di cancro e al figlio, che non ha neanche 3 anni, ha lasciato un libro da leggere per ogni suo compleanno finché non sarà diventato adulto. La storia è riportata dall’edizione toscana de La Repubblica.

La 37enne è morta per un carcinoma surrenale, diagnosticato nel settembre 2021 ed è deceduta a fine giugno.

Il marito Antonio Salerno ha raccontato al quotidiano: Al bimbo ha lasciato un libro per ogni futuro compleanno fino a quando sarà grande. Crescerà nel ricordo di sua madre. Ad aprile Laura aveva capito che non c’era più nulla da fare, scriveva lettere per noi, per non lasciarci. Faceva finta di passeggiare, poi ho scoperto che girava i video per me e Tommaso, per quando lei non ci sarebbe stata più. Ha scritto una lettera per quando nostro figlio andrà in prima media e per accompagnarlo nei giorni importanti della vita”. La donna ha anche affidato a un’amico il compito di organizzare la prima comunione del figlio.

Il funerale dell’insegnante della scuola di Carraia a Calenzano si è svolto il 30 giugno scorso nel capoluogo toscano e ha lasciato anche una lettera che è stata letta davanti a centinaia di persone: “Sono felice della vita che ho vissuto, mi sono divertita tanto. Ricordatevi di colmare i vuoti di Tommaso con magiche parole d’amore”.

Laura Lonzi è stata anche, per 13 anni, volontaria della Misericordia di Campo di Marte e aveva conosciuto il marito otto anni fa al Papeete di Milano Marittima. La salma è stata cremata e si trova al cimitero dell’Antella.