Primo ciak per “I Leoni di Sicilia”, la nuova serie originale italiana di Disney+, tratta dall’omonimo best seller di Stefania Auci. Le riprese sono iniziate in questi giorni a Roma, si svolgeranno anche in Sicilia. Sul set Miriam Leone e Michele Riondino, con la regia di Paolo Genovese.

Ciak per I Leoni di Sicilia

Come si legge su Siciliafan.it, la serie sarà in 8 episodi. Nel cast ci sono Miriam Leone, nel ruolo di Giulia Portalupi e Michele Riondino, nel ruolo di Vincenzo Florio, ma anche Donatella Finocchiaro, che interpreta Giuseppina, Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia, Ester Pantano (Giuseppina giovane) e Adele Cammarata (Giovanna D’Ondes).

Sugli account social ufficiali di Disney+, ma anche su quelli degli attori, sono state condivise alcune immagini dal set, che mostrano le prime riprese in corso. Miriam Leone ha pubblicato un selfie con vestiti e trucco di scena, insieme a Paolo Genovese e all’attore Michele Riondino. Lo stesso regista ha pubblicato una foto insieme ai due protagonisti, in un momento di pausa tra un ciak e l’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da miriam leone (@mirimeo)

La trama

I Leoni di Sicilia è un best seller scritto da Stefania Auci. Narra un’epopea di amore, famiglia, successe, guerre e rivoluzioni. Si svolge nella Sicilia dell’Ottocento, fino all’Unità d’Italia del 1861 e racconta le vicende dei Florio. Gli episodi della serie ispirata al romanzo si concentrano sui fratelli Paolo e Ignazio, due piccoli commercianti di spezie che fuggono da una Calabria ancorata al passato, in cerca di riscatto sociale.

Arrivati in Sicilia, si costruiscono un futuro: a partire da una bottega malmessa, danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, trasforma in un impero grazie a idee rivoluzionarie. A travolgere la vita di Vincenzo e di tutta la famiglia, però, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le regole rigide della società del tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Disney+ IT (@disneyplusit)

La regia della serie di Disney+ è di Paolo Genovese, che è anche produttore creativo, mentre gli sceneggiatori sono Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Tra i produttori ci sono Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production.

Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, commenta: «Dopo il successo de “Le fate ignoranti”, siamo lieti di annunciare un nuovo progetto tutto italiano, che ancora una volta vanta una grande regia, con Paolo Genovese, e un cast di primo livello».

«I Leoni di Sicilia conferma l’impegno di Disney+ nel realizzare contenuti italiani che arricchiscano e rendano unica la già ampia e variegata offerta della piattaforma», aggiunge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Genovese (@paologenoves)

Articoli correlati