Un incendio doloso ha devastato, stanotte, la villa comunale di Canicattì, comune in provincia di Agrigento. Le fiamme sono state appiccate a 7 palme Washington e a un Ficus. Inceneriti dalle fiamme, le piante cadendo hanno anche distrutto una seduta.

Sul posto i vigili del fuoco

Un vasto incendio è stato appiccato nella notte devastando il sito che ha riportato gravissimi danni. Erano le due circa quando sul posto sono accorse tutte le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì, polizia e carabinieri. Al viale Della Vittoria è giunto anche il sindaco Vincenzo Corbo.

Indagini dei Carabinieri

Gli investigatori, all’alba, dopo che il rogo è stato spento hanno già acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza posti a presidio della villa comunale. “Ho già organizzato, ed è in corso, una profonda pulizia per fare in modo che la nostra villa comunale torni a essere fruibile fin da subito. Si tratta dell’ennesimo incendio doloso per Canicattì, un episodio che va condannato con forza sia per i danni che ha creato, sia per il suo significato d’inciviltà”, ha detto il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo.

La condanna del sindaco

“Ho già organizzato, ed è ancora in corso, un capillare intervento di pulizia per fare in modo che la nostra villa comunale torni a essere fruibile da subito. Si tratta dell’ennesimo incendio doloso per Canicattì, un episodio che va condannato con forza sia per i danni che ha creato, sia per il suo significato d’inciviltà”. Sono state queste le parole il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, che da stanotte si trova al viale Della Vittoria, prima ad assistere alle operazioni di spegnimento dell’incendio e adesso a quelle di pulizia e sistemazione.

Caccia al piromane

“Ringrazio i vigili del fuoco che, intervenendo subito, sono riusciti a limitare i danni – ha aggiunto l’amministratore – e rimango in contatto con polizia e carabinieri che spero facciano luce, nel minor tempo possibile, su questi atti di puro vandalismo. Sono azioni deplorevoli che condanno fermamente perché stanno turbando l’intera comunità. Sono certo che le telecamere di video-sorveglianza, poste a presidio della villa, aiuteranno gli investigatori a individuare chi ha distrutto il nostro splendido angolo verde”.

Articoli correlati