Gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato un egiziano di 38 anni per rientro illegale nel territorio nazionale.
L’uomo fa parte di un gruppo di 105 migranti, di varie nazionalità giunti il 7 agosto nel porto di Portopalo di Capo Passero dopo essere stati salvati da un peschereccio in acque internazionali.

Migrante torna in libertà

L’Autorità giudiziaria, dopo le incombenze di rito, ha disposto l’immediata liberazione dell’egiziano e il contestuale Nulla Osta all’espulsione.

Sbarco a Lampedusa

Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa dove ieri sono giunte 117 persone. Quattro di esse sono state portate al Poliambulatorio per la necessità di alcune cure. Intanto anche la Guardia Costiera tunisina è a lavoro per arginare le partenze dalle coste di Monastir. Un barcone soccorso in mare.

Un soccorso durante la notte appena trascorsa

Una lancia libica di 10 metri, partita da Zawia in Libia, è stata soccorsa, durante la notte, a 14 miglia dal porto di Lampedusa dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. A bordo, 117 bengalesi, etiopi ed egiziani. Quattro dei migranti sono stati portati al Poliambulatorio per medicazioni, scabbia e Tbc. Il gruppo di 117, per la giornata di ieri, è stato il quarto sbarco con un totale di 234 migranti sbarcati.

Migranti fermati in Tunisia dalle autorità locali

La Guardia costiera tunisina ha bloccato lo scorso 6 agosto tre tentativi di migrazione irregolare a partire dalle coste di Monastir, fermando in tutto 43 migranti. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Tap citando una fonte della sicurezza, secondo la quale i primi due tentativi hanno visto la partecipazione di 31 persone dell’Africa subsahariana, di cui 9 donne e 4 bambini, mentre il terzo ha interessato dodici giovani tunisini dei governatorati di Gafsa e Monastir. I fermati sono stati consegnati alla Guardia nazionale, sequestrate le tre imbarcazioni e ingenti somme di denaro, ha aggiunto la stessa fonte.