Gli agenti della polizia municipale hanno chiuso un locale per cinque giorni, multato il titolare e denunciato un cliente. E’ successo tutto in un controllo in un pub di via Oreto Nuova a due passi da viale Regione.

L’ispezione è scattata dopo un esposto dei residenti stanchi degli schiamazzi notturni nell’ambito del potenziamento dei controlli della movida selvaggia. Gli agenti di polizia hanno sospeso una serata di karaoke con 120 persone. Per quella serata con tanto di dj non era previsto alcuna autorizzazione.

Dai controlli sono emerse violazioni per l’illecita attività di intrattenimento musicale, che era priva della prescritta autorizzazione e per questo è stata elevata una multa di 5 mila euro. Un’altra sanzione – di duemila euro – è scattata perché sono emerse “gravi ed evidenti carenze igienico-sanitarie, in quanto le derrate alimentari erano conservate in promiscuità con rifiuti ed esposte agli agenti atmosferici”. E’ stato disposto anche il sequestro amministrativo di diverse apparecchiature: ovvero diffusori audio, console e mixer.

Nel corso delle operazioni i vigili sono stati accerchiati da numerosi clienti che hanno ostacolato i controlli. Un uomo di 41 anni, pluripregiudicato, M. F. le sue iniziali, è stato denunciato per vari reati. Avrebbe minacciato e insultato i vigili rifiutandosi poi di fornire un documento d’identità e di dare indicazioni sulla propria identità personale.

E’ stato necessario l’intervento di una volante di polizia del commissariato Centro. “Vogliamo sottolineare che non c’è tolleranza – dice l’assessore Maurizio Carta – e che le regole dovranno essere rispettate a vantaggio della sicurezza e benessere dei cittadini e per rispetto degli esercenti che agiscono nel rispetto delle norme”.