Le ondate di calore continuano ad imperversare in Sicilia. Per la giornata di domani, giovedì 18 agosto, è previsto il picco con temperature superiori anche ai 40 gradi.

Afa da bollino rosso a Palermo dove sono previsti 39 gradi di temperatura massima percepita ed anche a Catania dove saranno addirittura 41 i gradi percepiti. A Messina, invece, i gradi percepiti saranno 37.

Per venerdì calo delle temperature ma bollino giallo

Nella giornata successiva è previsto un leggero calo delle temperature e un livello di allerta pari a 1. Il dipartimento di protezione civile regionale della Sicilia “raccomanda di uscire di casa nelle ore meno calde delle giornate, di evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi e di indossare un abbigliamento leggero e comodo, oltre a bere frequentemente”.

Nubifragi al Centro-Nord e 45°C al Sud

L’Italia divisa in due nelle prossime ore tra il maltempo e la nuova ondata di caldo africano. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma 45°C in Sicilia e nubifragi al Nord con il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto.

I fenomeni temporaleschi sono attesi dal pomeriggio ad iniziare dal Nord-Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di domani quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio.

Al Sud, con l’ennesima ondata di caldo africano, si raggiungeremo anche i 45°C all’ombra in Sicilia, un valore eccezionale considerando che siamo nella seconda metà dell’estate.

Le precipitazioni al Nord saranno associate anche ad un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, raffiche di vento temporalesche e grandine. Il maltempo poi interesserà con le stesse caratteristiche anche il Centro tra giovedì e venerdì, mentre al Sud le temperature caleranno dal weekend ma non sono attesi nubifragi o piogge significative.

Nel dettaglio, per giovedì 18 luglio. Al Nord: intensa perturbazione temporalesca. Al Centro: peggiora in Toscana e sugli Appennini con temporali, tante nuvole altrove. Al Sud: sole e caldo intenso ovunque.  Venerdì 19. Al Nord: ancora maltempo. Al Centro: temporali sparsi anche intensi. Al Sud: locali temporali in Puglia e sul basso Tirreno, si attenua il caldo. Tendenza. Weekend soleggiato con temperature gradevoli.

Articoli correlati