Scompare una delle figure più brillanti della cultura siciliana. E’ morto Gabriello Montemagno, 84 anni, che ha diviso la vita fra teatro e giornalismo.

Redattore del giornale l’Ora e collaboratore della Rai

Raffinato intellettuale, era stato per oltre 25 anni redattore del giornale L’Ora dove era approdato durante la direzione di Vittorio Nisticò e a lungo collaboratore dei programmi culturali della Rai siciliana. La sua formazione artistica era cominciata a fianco di Michele Perriera e non si era fermata durante l’attività giornalistica.

L’impegno teatrale, era anche attore e regista

Per il teatro aveva scritto vari testi, tra cui un dramma sulla mafia e un’opera sul sogno spezzato di Rita Atria, la ragazza testimone di giustizia che si uccise dopo la morte di Paolo Borsellino. Era anche autore di opere di teatro di prosa, oltre che attore e regista.

Autore di numerosi libri, gli ultimi due pubblicati da Sellerio

Gabriello Montemagno, che era originario di Caltagirone, aveva scritto vari libri. Gli ultimi due erano stati editi da Sellerio. Uno, “Il Babbio”, era una storia sulla stampa satirica a Palermo. L’altro, “L’uomo che inventò i Beati Paoli”, è un ritratto appassionato dello scrittore Luigi Natoli, acuto narratore della storia della Sicilia.

Il cordoglio

La notizia della morte di Gabriello Montemagno sta suscitando grande cordoglio anche sui social. Tanti i suoi allievi che lo ricordano pubblicando post e foto.
Gaetano Perricone scrive: “Ciao, carissimo Maestro Gabriello.
Apprendo con enorme tristezza della scomparsa di Gabriello Montemagno, grandissimo giornalista collega de L’Ora, uomo di profonda cultura, squisito gentiluomo d’altri tempi. Una perdita vera per il giornalismo siciliano e per noi che siamo cresciuti insieme a lui come professionisti e come uomini.
Non potrò mai dimenticare Gabriello, è stato un onore e un privilegio conoscerlo e imparare da lui”.
Angela Fogazza lo ricorda così: “Ho due bellissimi ricordi di Gabriello Montemagno : quando mi ha esaminato per l’ammissione al Teates nel 1979 (esame “tosto”, meriterebbe un lungo post) e quando ha assistito ad una strana performance, condivisa con altri coraggiosi (e sfacciati) attori, basata su un episodio di vita vera di un giornalista suo amico…nel 2012.
Mi ha fatto i complimenti…ed io ero emozionata come la ragazza alla fine del provino al Teates…
Mi mancherai, grande ironico maestro…W IL TEATRO!”.

Il ricordo di Lagalla

“È con grande tristezza che stamattina ho appreso della scomparsa di Gabriello Montemagno. Se ne va un giornalista, scrittore, uomo di teatro e, soprattutto, un grande intellettuale. A lui sono legati ricordi indelebili delle iniziative sulla cultura all’Università di Palermo. Ai suoi familiari rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

I funerali domani a Palermo

“Con la scomparsa di Montemagno i giornalisti e il mondo della cultura – afferma Giuseppe Rizzuto, segretario provinciale di Palermo dell’Assostampa – perdono un protagonista eccezionale per acume e bravura. Lo ricorderemo sempre”. I funerali si svolgeranno domani alle 10 chiesa di San Michele a Palermo.

Articoli correlati