Terremoto sulla panchina della nazionale maltese. La Federcalcio di Malta ha infatti annunciato di aver sospeso il commissario tecnico Devis Mangia, ex allenatore del Palermo tra le altre. Un fulmine a ciel sereno che arriva nel giorno dell’amichevole della selezione biancorossa con Israele.

La nota della Federcalcio maltese

La Federcalcio Maltese ha comunicato di aver “temporaneamente sollevato dalle sue funzioni di capo allenatore delle squadre nazionali a seguito di una segnalazione ricevuta su presunta violazione delle sue politiche”. Secondo la Mfa (Malta football association), il commissario tecnico “ha dato la sua piena disponibilità per l’accertamento dei fatti in questione”.

La panchina affidata al vice Davide Mazzotta

Annunciando che “per la partita contro Israele la squadra sarà guidata dal vice allenatore, Davide Mazzotta”, la federazione ha fatto sapere che “non rilascerà ulteriori commenti fino a quando i prossimi passi non saranno discussi dai rispettivi organi decisionali in modo aperto e trasparente”.

Secondo il sito del “Times of Malta”, il provvedimento di sospensione è stato preso dopo che un giocatore della nazionale aveva denunciato il ct per molestie sessuali. Citando fonti della federazione, l’accusa sarebbe stata presa “molto sul serio” e verrà quindi istituita una commissione disciplinare indipendente per esaminare la questione e dare la possibilità di difendersi, che siede sulla panchina di Malta dal 2019 ed ha un contratto fino a dicembre 2023.

Devis Mangia, nel 2011 ha allenato il Palermo

L’attuale tecnico di Malta, sia pure sospeso momentaneamente, nel 2011 ha allenato a Palermo esordendo come tecnico della prima squadra. La sua esperienza in serie A nella stagione 2011-2012 è durata 15 partite di campionato con 6 vittorie, due pareggi e 7 sconfitte.

Ha poi allenato a La Spezia, Bari e Ascoli in serie B. Successivamente una parentesi in Romania al Csu Craiova dal 2017 al 2019. Per lui il terzo posto.

Poi la firma per la nazionale di Malta.

Per poco meno di un anno, tra il 17 luglio del 2012 e il 2 luglio del 2013 ha preso la guida della Nazionale Under 21 portandola alla finalissima dell’Europeo di categoria persa con la Spagna.