Salvato un uomo dall’intento di suicidio. Dal secondo piano dell’immobile in cui abitava ha minacciato di gettarsi nel vuoto. Ad evitare la tragedia i carabinieri che sono riusciti con uno stratagemma a bloccarlo. Non è stato facile e ci sono stati momenti di grande tensione. L’aspirante suicida, un 41enne trapanese, non mostrava alcun segno di collaborazione. Anzi, quando ha visto giungere sotto casa i soccorsi ha cominciato a lanciare oggetti con l’obiettivo di allontanare tutti.

L’intervento

Ad intervenire sono stati i carabinieri del reparto operativo e della compagnia di Trapani in seguito ad una segnalazione. Ad essere stata descritta al telefono la scena di un uomo in forte stato di agitazione psicomotoria che manifestava evidenti intenzioni di suicidarsi. Si era affacciato nudo dal balcone di casa al secondo piano della palazzina in cui abita.

Immediati soccorsi

Giunti sul posto i carabinieri, coadiuvati da personale dei vigili del fuoco e del 118, hanno attuato tutte le procedure previste per queste situazioni. In particolare un carabiniere ha cercato di stabilire un dialogo con il 41enne che, nel frattempo, inveiva contro tutti. Per allontanarli l’uomo lanciava oggetti dal balcone, mettendo a rischio l’incolumità delle persone che transitavano in strada.

Bloccato prima del gesto inconsulto

Proprio grazie alla preparazione professionale del militare specializzato, che riusciva a catturare l’attenzione del 41enne istaurando un dialogo, i carabinieri sono riusciti a bloccarlo rendendolo inoffensivo per sé e per gli altri. Una volta messo l’uomo in sicurezza è stato accompagnato all’ospedale Sant’Antonio Abate per le necessarie cure.

Due mesi fa altro salvataggio

Nel luglio scorso sempre nel Trapanese era stata evitata un’altra tragedia. Un giovane aveva minacciato di suicidarsi ma è stato convinto e salvato da un carabiniere fuori servizio a desistere dal suo gesto disperato. E’ accaduto a Marsala dove un ventenne aveva manifestato l’intenzione di gettarsi dal terrazzo di un edificio. Quando sono intervenuti i poliziotti per provare a convincerlo a scendere dal terrazzo, lo stesso ragazzo ha chiesto di parlare con un carabiniere che conosceva. Il militare, nonostante fosse fuori servizio, si è precipitato sul posto ed alla fine, non senza difficoltà, ha persuaso il ventenne ad evitare l’insano gesto.

Articoli correlati