Continua lo spettacolo dei campionati mondiali windurfer a Mondello con le regate della terza giornata e la finale slalom che ha assegnato le prime medaglie e che ha visto trionfare la marsalese Laura Linares.

L’atleta del Lauria, ritornata in acqua in un grande appuntamento, ha vinto sbaragliando il campo. Domani, 8 ottobre, si assegnano i titoli della course race con la disputa delle altre due prove. Domenica, invece, gran finale con la regata long distance sul percorso Mondello-Isola delle Femmine-Mondello.

Mondiali Windsurfer, Casagrande si avvicina all’oro tra i leggeri

Casagrande, Marchesi, Leone ai Mondiali Windsurfer di Mondello 2022

Nelle altre categorie, i velisti siciliani la fanno da padroni. Tra i leggeri è ancora Marco Casagrande, atleta di casa del club Albaria, a comandare la graduatoria con ben sei prove vinte su sette con un totale 6 punti netti. Alle sue spalle il laziale Andrea Marchesi (19 netti) e con margine più ampio il francese Eric Belot e l’australiano Tim Gourlay.

Quinto assoluto e primo degli under 15 il promettente surfista Blasco Aronica del Cv Sferracavallo. Aronica è praticamente sicuro dell’oro nella sua categoria.

L’oro olimpico di Los Angeles Van den Berg nei medio-leggeri

Non poteva deludere le aspettative l’olandese Stephan Van den Berg, oro olimpico a Los Angeles. Il surfista “orange” è l’unico a rompere la supremazia degli atleti di casa che stanno primeggiando in quattro delle cinque categorie. Dopo sei prove, Van den Berg ha però solo due punti di vantaggio sul toscano Alessandro Torzoni, una vecchia conoscenza di questo campo di regata palermitano e intenzionato a ribaltare domani le posizioni in classifica.

Poco più indietro il francese Jean Philippe Delapierre e l’altro oro olimpico, l’austriaco Chris Sieber, trionfatore ai Giochi di Sydney. Quest’ultimo è al quinto posto ma ancora virtualmente in lizza per il podio iridato.

Alberti primo nei medio-pesanti

Sfida tutta in famiglia tra palermitana nella categoria medio-pesanti. Continua a collezionare primi posti Alessandro Alberti del Clubino del Mare, tallonato da due alfieri dell’Albaria: Marco Ferrera e Giuseppe Zerillo.

Tra i pesanti non si ferma la marcia all’oro di Giordano

Riccardo Giordano, mondiali Windsurfer Mondello 2022

Non si arresta la marcia vincente dell’olimpico Riccardo Giordano nella categoria pesanti. L’atleta nato in questo golfo e giunto da Bangkok. dove vive, giusto per non mancare al richiamo di Mondello avrà domani da fare regata sull’olandese Harold Elfring, che lo tallona e sul francese Antony Lecadre, terzo in classifica. Giordano ha un netto di 9 punti con 4 regate portate a casa su 7, mentre l’olandese insegue a quota 27 ed il transalpino a 35.

Tra le donne Laura Linares guida terzetto azzurro

Infine sulla cresta dell’onda la marsalese Laura Linares, è in testa con 4 regate vinte su 6. La marsalese guida un terzetto azzurro composto da Roberta Piras e Rachele Baldini che devono fare gli ultimi sforzi per resistere agli attacchi dell’australiana Sara Kenny, qui in Sicilia nella doppia veste di atleta e vicepresidente della World Sailing (Federazione Internazionale della Vela). È quarta ma può centrare una prestigiosa medaglia. L’anno prossimo, i mondiali si svolgeranno a casa sua, a Perth.

Mondiali Windsurfer, domenica la conclusione

Domenica pomeriggio la conclusione dell’intero programma dei Mondiali Windsurfer con la premiazione.

Kermesse alla quale partecipano 350 atleti provenienti da 24 nazioni organizzato grazie alla sinergia tra alcuni circoli nautici palermitani che hanno fatto rete assieme all’Albaria. Dal Roggero di Lauria, al Clubino del Mare, alla Lega Navale con il supporto e la collaborazione della società Italo-Belga.

Articoli correlati