I giudici della Corte dei Conti presieduta da Vincenzo Lo Presti hanno condannato il neurochirurgo Luigi Basile a risarcire l’ospedale Policlinico di Palermo con quasi 400 mila euro. L’ospedale è stato condannato dal Tribunale Civile a risarcire i familiari di Pietro Romano, di Carini, morto a 51 anni l’8 giugno del 2011 dopo un intervento di ernia al disco.

L’uomo si era rivolto al medico dopo che il mal di schiena lo torturava da 5 anni. Dopo l’intervento la situazione è precipitata e l’uomo è morto dopo un secondo intervento in Chirurgia vascolare d’emergenza, per tentare di fermare un’emorragia interna.

I parenti dell’uomo hanno presentato una denuncia in procura e anche una causa civile di risarcimento. Per quella morte il Policlinico è stato condannato a pagare quasi 800 mila euro.

“Secondo il consulente tecnico del tribunale civile – come si legge nella sentenza della Corte dei Conti – Basile commise un errore di manualità che determinò la lacerazione di dimensione di circa un centimetro dei vasi iliaci e conseguente copiosa perdita di sangue. Il medico avrebbe commesso un errore in fase preoperatoria non sottoponendo il paziente ad accertamento diagnostico esplorativo e post operatoria visto che il medico ha ingiustificabilmente ritardato nella diagnosi della lesione causata in fase operatoria”.

Per questi fatti in sede penale la procura di Palermo ha chiesto il 7 maggio del 2021 l’archiviazione per il reato di omicidio colposo contestato a Basile. I periti del pm della procura aveva escluso la responsabilità del medico nelle tre fasi della prestazione.

Lo stesso Basile aveva respinto ogni addebito. Il paziente si era sottoposto ad una risonanza magnetica effettuata il 30 aprile del 2011 e per quanto riguarda le contestazioni il neurochirurgo aveva richiamato l’accertamento dei consulenti eseguito in sede penale.

“Il decesso del Signor Romano, – si legge nelle sentenza – nella prospettiva del comparente, è infatti eziologicamente riconducibile a carenze del modello strutturale ed organizzativo dell’Azienda Ospedaliera danneggiata. Conclusione quest’ultima che trova suffragio nella relazione peritale espletata in sede penale”.

La procura contabile diretta da Pino Zingale ha chiesto la condanna al risarcimento del neurochirurgo.

“Il pm contabile, – si legge nella sentenza – con riguardo in particolare all’elemento costitutivo del nesso di causalità, ha rimarcato che la condotta intra-operatoria tenuta dal Basile costituisce l’antecedente causale rimosso il quale l’esito non si sarebbe verificato. Per questa via, deduce la piena fondatezza della domanda principale articolata in citazione, richiedendo che l’affermazione di responsabilità amministrativa di Basile”.

I giudici di primo grado hanno accolto le richieste della procura e condannato Basile al risarcimento.

Articoli correlati